Andria: maxi truffa assicurativa scoperta dalla Guardia di Finanza
ANDRIA – 11.10.2004
Sono terminate le lunghe e complesse indagini poste in essere dai militari della Guardia di Finanza di Andria, nei confronti di un cinquantacinquenne andriese, agente di un'importante Compagnia Assicurativa.
Le attività investigative, iniziate circa due anni fa, avevano preso l'avvio dalla denuncia di un automobilista, che nonostante fosse in regola con i premi assicurativi, si era trovato, in occasione di un sinistro, privo di copertura R.C.A.
I successivi accertamenti, delegati al Comando Tenenza di Andria dal Sostituto Procuratore della Repubblica Ettore Cardinali, hanno consentito di svelare una mega-truffa assicurativa ai danni di decine e decine di ignari clienti, allettati dalle promesse estremamente vantaggiose dall'assicuratore.
Secondo i militari, alle prese con la voluminosissima documentazione inviata dalle banche e dalle sedi centrali delle assicurazioni, il cinquantenne andriese, emettendo false polizze di risparmio, falsificando firme ed incassando i premi RCA senza provvedere alla registrazione degli stessi, avrebbe incassato ai danni dei suoi clienti (circa una cinquantina quelli identificati) una cifra superiore agli 800.000 euro.
Nei confronti dell'assicuratore senza scrupoli, che subito dopo la scoperta della truffa aveva fatto perdere le tracce di sé, è stata disposta una perquisizione domiciliare, nel corso della quale sono stati sottoposti a sequestro statue, litografie, dipinti e gioielli del valore di oltre 35.000 euro.
Il responsabile, raggiunto ieri dall' avviso di conclusione delle indagini, dovrà ora rispondere, di truffa, appropriazione indebita, falso ed esercizio abusivo della professione bancaria.
Leonardo de Sanctis