Anche Rifondazione con Nino Sallustio
MOLFETTA – 29.3.2001
Salgono a nove le forze politiche del centrosinistra a sostegno della candidatura di Nino Sallustio, dal momento che, dopo le adesioni degli scorsi giorni del Partito Popolare e di Rinnovamento Italiano, si aggiunge anche la convergenza sulla candidatura e sul progetto che questa rappresenta di Rifondazione Comunista. Questo partito a seguito di un confronto serrato con il candidato sindaco su alcuni punti programmatici ritenuti di fondamentale importanza (relativi in particolar modo alle problematiche legate al lavoro, alla tutela ambientale e alle politiche culturali) ed a seguito delle rassicurazioni ottenute in merito alla esclusione dalla coalizione dell’Udeur, ha ritenuto di rompere gli indugi, accantonare l’ipotesi che si era fatta molto concreta di correre da sola, e assicurare il proprio contributo al fine di battere le destre, con l’unico strumento che Rifondazione crede utile a questo scopo, specificato in un documento politico reso noto nel corso di una conferenza stampa degli scorsi giorni, e cioè “operare con un programma di sinistra”.
A questo punto può dirsi che la coalizione è completa, con tutte le forze politiche di centrosinistra (eccezion fatta per l’Udeur, anche perchè non è ancora chiaro chi rappresenti oggi a Molfetta questa forza politica) coalizzate per un’idea di città alternativa a quella della Casa delle Libertà e del suo candidato sindaco, Tommaso Minervini.
Continuano a rincorrersi voci su un’imminente ufficializzazione di una terza candidatura, espressione di forze politiche di centro, ma per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Anche perché questa prospettiva pare essere indissolubilmente legata ad un unico interrogativo: che fine ha fatto l’ing. Lillino Di Gioia? Dopo le sue dichiarazioni nel corso di una trasmissione televisiva con le quali lasciava intendere, deluso dal centrosinistra, di essere prossimo a passare nella formazione politica di D’Antoni, “Democrazia Europea”, come candidato alla Camera nel collegio Molfetta-Bisceglie, si sono perse del tutto le sue tracce. Che stia preparando l’ennesimo, funambolico, colpo di scena al quale ci ha da tempo abituati?