Anche il gruppo Ciccolella nel libro Campioni del mondo. Storie di uomini, storie di imprese di Mauro Castelli
L'azienda floricola quotata alla Borsa di Milano
MOLFETTA - Il gruppo floricolo Ciccolella, dopo aver fatto parlare di sé per i successi imprenditoriali e la crescita vertiginosa di questi ultimi anni fino alla quotazione alla Borsa di Milano, ora è anche protagonista dell'ultimo libro di Mauro Castelli, giornalista del “Sole 24 Ore” e già autore di diversi volumi dedicati al meglio dell'imprenditoria italiana. Il volume (nella foto, la copertina), dal titolo “Campioni del mondo. Storie di uomini, storie di imprese” (edizioni Il Sole 24 Ore pag. 297- 24 euro) – informa un comunicato della casa editrice -, è in uscita nelle principali librerie italiane e contiene ventisei interviste ad altrettanti imprenditori che raccontano le origini, gli aneddoti, la crescita e i progetti di sviluppo delle proprie aziende.
Proprio l'originalità del gruppo floricolo di Molfetta, quotato a Piazza Affari dal 2006, ha colpito l'autore che, nel suo lungo viaggio per la penisola, ha fatto tappa anche in Puglia per intervistare Vincenzo Ciccolella, a capo del più importante polo europeo per la produzione di rose e per la coltivazione di anthurium. I fiori pugliesi hanno così conquistato un posto d'eccezione accanto al cashmere di Loro Piana, ai tessuti di Missoni, all'olio dei fratelli Carli, alle amarene di Fabio Fabbri e ad altre importanti realtà aziendali.
Nei precedenti volumi (“Questa Italia siamo noi” del 2000, “Numeri uno” del 2002, “Primi in economia” del 2004 e 'Una marcia in più” del 2006 ) Castelli ha ritratto i più noti personaggi della finanza e dell'imprenditoria italiana tra i quali i numeri uno dei principali gruppi della nostra regione, dal Gruppo Natuzzi al Gruppo Industriale Matarrese a Fantini Scianatico, Intini, Italian Leather, Megamark e Telcom.
“Il volume - afferma Mauro Castelli, autore del libro - ritrae, come in una fotografia, alcune realtà aziendali presenti sul territorio nazionale ripercorrendo, attraverso gli occhi dei protagonisti, episodi recenti o di vecchia data e facendo emergere non solo i successi professionali ma anche il vissuto personale e familiare di questi personaggi”.