Amnesty International anche a Molfetta
Presso la sede del WWF
Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico e credo religioso. Opera per la promozione e la difesa dei diritti umani e incentra innanzitutto la sua azione sui casi di singoli prigionieri. Possiede status consultivo presso le Nazioni Unite, ed ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1977.
Si batte per la liberazione e l’assistenza di prigionieri per motivi d’opinione: uomini e donne ovunque detenuti per le proprie opinioni, il colore della pelle, il sesso, l’origine etnica, la lingua e la religione che non abbiano usato violenza e non ne abbiano promosso l’uso.
Si oppone incondizionatamente alla pena di morte e alla tortura così come ad ogni altro trattamento crudele, inumano e degradante. Si oppone alla pratica delle “sparizioni” e delle esecuzioni extragiudiziali perpetrate dai governi, come pure alle uccisioni arbitrarie e deliberate ad opera dei gruppi armati di opposizione ai governi.
Anche a Molfetta, da oggi, è in formazione un Gruppo Amnesty, e cioè una struttura che rappresenta il movimento internazionale sul territorio e permette ai soci di partecipare attivamente alla vita del movimento: gruppo a cui poi, una volta costituito, verrà affidata la missione di liberazione di un prigioniero di opinione.
Attualmente il Gruppo In Formazione (GIF) Amnesty è sito presso la sede locale del WWF in via Domenico Picca, 30, presso cui gli interessati si possono rivolgere per qualunque informazione ogni mercoledì dalle ore 19.