Altro progetto in porto: nuovo sistema integrato di videosorveglianza a Molfetta
MOLFETTA - Dopo tutto l'iter burocratico, anche un altro progetto va in porto. Il Comune di Molfetta, al fine di rispondere all’esigenza crescente di azioni finalizzate alla sicurezza pubblica urbana e a una più efficace salvaguardia dei beni pubblici e privati, ha avviato una ricognizione dei sistemi di videosorveglianza esistenti sul territorio e, attraverso un tavolo tecnico tra l’amministrazione e le forze dell’ordine locali, ha predisposto un piano di implementazione di nuove telecamere di videosorveglianza.
Al termine dell’attività di analisi e di studio è stato messo a punto il progetto per un nuovo sistema integrato di videosorveglianza della città che è stato sottoposto all’esame e valutato favorevolmente dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la prefettura di Bari lo scorso 16 novembre.
Attualmente è in fase di realizzazione l’installazione di 30 telecamere di contesto e due dotate di sistema per la lettura e archiviazione delle targhe dei veicoli in transito nella zona Pip di Molfetta, che si concluderà entro il 2016. Contestualmente è in corso di realizzazione il processo di gestione unificata di tutte le telecamere installate e da installare che permetterà di controllare i flussi di immagini provenienti dalle telecamere su tutti il territorio urbano.
Nell’ambito dello stesso intervento verrà allestita la nuova centrale di controllo presso la polizia municipale e si renderà concreto il collegamento diretto del nuovo sistema di gestione unificato con la locale arma dei carabinieri e Guardia di finanza.
Il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale prevede altresì l’installazione di ulteriori 18 telecamere per il monitoraggio strategico in materia di sicurezza dei varchi di accesso e uscita della città. Il controllo di questi varchi permetterà l’osservazione delle principali strade extraurbane di collegamento con i paesi limitrofi e verrà realizzato con l’impiego di apparecchiature dotate di sistema per la lettura e archiviazione delle targhe dei veicoli in transito. Le telecamere da installare consentiranno la visualizzazione dei veicoli in transito nei due sensi di marcia.
Il progetto di ampliamento prevede altresì l’installazione di 36 nuove telecamere di contesto nei luoghi sensibili individuati in sinergia con le forze dell’ordine locali e ulteriori sei telecamere di controllo dotate di sistema di video analisi per la rilevazione e segnalazione dedicata al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
L’amministrazione comunale procederà all’approvazione del progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale da inserire nel prossimo programma triennale delle opere pubbliche da finanziare, per un primo stralcio pari a 117mila euro, con risorse del programma Smart city approvato dal Patto per la Città metropolitana sottoscritto il 25 novembre. La restante parte delle risorse necessarie sarà reperita con finanziamenti di prossima programmazione metropolitana, regionale, nazionale o europea.
Il commissario straordinario e i sub commissari ringraziano gli uffici del Comune per la collaborazione ed esprimono soddisfazione e gratitudine per tutte le forze dell’ordine e alla polizia locale, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza, oltre naturalmente alla Prefettura di Bari, che ha fornito il previsto nulla osta definitivo. Particolare soddisfazione si esprime, altresì, in quanto si tratta di un impegno assunto con i molfettesi negli incontri avuti con i comitati di quartiere, che hanno sempre evidenziato la necessità di rafforzare le azioni a tutela della propria sicurezza e del decoro urbano.
I recenti episodi di violenza e l’esperienza maturata testimoniano l’importanza strategica dei sistemi di monitoraggio visivo sia come strumento di deterrenza dei fenomeni criminosi sia come presidio fondamentale di prevenzione in materia di sicurezza.