Allarme sicurezza, scempi edilizi e nuovi assessori di centrodestra nel numero di "Quindici" in edicola
Ricca di argomenti scottanti e analisi, la rivista leader a Molfetta
MOLFETTA - È in edicola il nuovo numero della rivista “Quindici”, leader a Molfetta (nella foto, la copertina di Francesco Mezzina). Si tratta del consueto numero doppio luglio-agosto, la cui preparazione per la ricchezza degli argomenti e la loro attualità (abbiamo inserito anche l'omicidio avvenuto in pieno centro, con un'analisi sull'allarme sicurezza a Molfetta) ha richiesto più tempo. È un giornale completo, che fa opinione, ricco di argomenti anche scottanti (siamo gli unici, come sempre, ad aver scelto di affrontare e commentare queste notizie), con approfondimenti e analisi, come la vicenda dei due ragazzi sfregiati al lungomare durante i festeggiamenti per la vittoria della nazionale di calcio oppure lo scempio edilizio che continua in città.
Di qui il ritardo (ci scusiamo con i lettori) dovuto anche ad un accumulo di lavoro del direttore e di tutti i collaboratori che hanno dovuto affrontare, come sempre con grande sacrificio non pochi problemi nel tempo libero (anch'esso insufficiente) dalle nostre normali attività professionali: non abbiamo pensionati o giovani nullafacenti, siamo tutti impegnati in vari settori dalla scuola, alla libera professione, al giornalismo. Per questo ci prendiamo un periodo di meritato riposo (anche perché ad agosto molte edicole sono chiuse e non avrebbe senso uscire a ferragosto, quando la gente è in vacanza) e diamo appuntamento ai lettori al 15 settembre, mentre continueremo ad aggiornare il quotidiano in internet “Quindici on line”: insomma, non vi lasciamo soli e senza notizie.
Ecco una sintesi degli argomenti che troverete nella rivista: Allarme sicurezza, un editoriale del direttore Felice de Sanctis, che analizza una situazione di illegalità diffusa, alla quale non viene ancora posto rimedio, di qui nascono gli episodi di violenza e la notte di paura della festa del calcio. Insomma, non è ancora emergenza ordine pubblico, ma è bene vigilare, prima che la situazione possa sfuggire di mano, come sostiene l'opinione pubblica (registriamo decine di commenti) e anche qualche politico preoccupato.
Sul fronte politico parliamo della nomina degli assessori del centrodestra con il manuale Cancelli e vi presentiamo i politici che ci governeranno nei prossimi 5 anni e i loro programmi. All'analisi politica non sfugge la situazione del centrosinistra ancora in crisi, alla ricerca di una difficile unità.
Per la cronaca: Continua lo “scempio” edilizio e l'orrido stile urbanistico locale; omicidio in pieno centro: ammazza il padre. La gente ha paura e chiede più sicurezza. E il fronte dell'edilizia sempre caldo: Zone B4, ora indaga la Procura.
Abbiamo anche una bella storia di emigrazione, una scoppia di molfettesi tornati con parenti e amici (circa 60 persone) per festeggiare le nozze d'oro, cinquant'anni di vita insieme.
Per l'economia registriamo un altro successo di un'azienda molfettese, il Gruppo Ciccolella che sbarca in Borsa con un piano ambizioso di crescita: ricerca, investimenti, energia e nuove acquisizioni.
Non mancano le pagine di “Quindici giovani”, la nostra redazione “in erba” vi propone: la mia vacanza ideale e l'intervista a un figlio della “generalizzazione”, oltre a un'inchiesta sulle vacanze dei molfettesi.
Ciliegina sulla torta, “Habemus Capa d'Oro”: intervista esclusiva all'artista molfettese dopo l'importante traguardo discografico, realizzata da un nostro inviato a Milano.
Per la cultura vi proponiamo una serie di recensioni su spettacoli teatrali (grazie all'Alberghiero è tornata la lirica: successo della Traviata) e mostre oltre a un nuovo appuntamento con la storia: Gaetano Salvemini e Molfetta nel 1911.
Le notizie di attualità sono tante e abbiamo dovuto sintetizzarle nella consueta rubrica “Molfetta e dintorni”.
Infine lo sport. Molfetta calcio: futuro incerto, tutti aspettano che il sindaco trovi i soldi; Tennistavolo, serie A1 per il TT Inottica Respa; Basket, il sogno è realtà. Cominciata la campagna acquisti.
E ora vi lasciamo in compagnia della nostra rivista, potete rilassarvi e leggerla piacevolmente fino al prossimo appuntamento del 15 settembre: gli argomenti sono tanti. Buone vacanze.