Allarme sicurezza dei commercianti
MOLFETTA – 22.4.2001
Allarme sicurezza per i commercianti di Molfetta che hanno denunciato ai carabinieri, al Prefetto e al commissario straordinario una serie di episodi di microcriminalità a danno dei negozi. A prendere l’iniziativa sono stati i rappresentanti di categoria di “Molfetta Shopping” e “Assoimprese” che hanno inviato una lettera alle suddette autorità con un appello che è anche una richiesta di aiuto “per il dilagare di fenomeni di microcriminalità, scippi e aggressioni di titolari di esercizi pubblici”.
Il presidente di “Molfetta Shopping” Michele Palombella, e il segretario di “Assoimprese”, Corrado Minervini, chiedono urgenti provvedimenti di “rafforzamento dei controlli per scoraggiare ulteriori fatti incresciosi che stanno preoccupando non poco i titolari di esercizi pubblici e commerciali i quali oltre a subire danni economici notevoli, subiscono effetti psicologici. In realtà, dopo i furti negli appartamenti i ladri si stano specializzando in quelli nei negozi sia del centro che delle periferie, minacciando e talvolta aggredendo anche i titolari degli stessi esercizi.
I carabinieri stanno indagando su questi episodi di criminalità che potrebbero essere conseguenza della scarcerazione anticipata, grazie a sconti e riduzione di pena, di alcuni imputati delle operazioni “Primavera” e “Reset” del traffico di droga.