Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Alla Factory del gusto di Molfetta nascono i primi professionisti
Si conclude lunedì 26 marzo il primo corso di formazione per aiuto cuoco. I responsabili della Factory: "un trampolino di lancio per il mondo del lavoro"
24 marzo 2012
MOLFETTA -
Saranno gli stessi allievi a preparare la cena per docenti e ospiti, sarà il loro primo banco di prova, sarà la loro occasione per mettere in mostra le abilità e le competenze acquisite durante le cento ore di formazione pratica e teorica.
Realizzare un buon primo, piuttosto che un ottimo secondo non è solo fatto della scelta degli ingredienti e nel metterli insieme. La realizzazione di un piatto richiede anche competenze specifiche, saperi appropriati perché ogni abbinamento abbia un suo sapore deciso e preciso, un pizzico di fantasia e di inventiva in cucina non guasta mai, anzi diventa un valore aggiunto.
Infatti, obiettivo della Factory per questo corso è stato quello di creare un percorso formativo che ha consentito al corsista di operare all'interno della brigata di cucina svolgendo mansioni semplici, partendo dalla conoscenza e valutazione delle materie prime e procedendo con le operazioni di pulitura, taglio e cottura degli alimenti.
Durante il corso gli allievi hanno potuto apprendere anche le tecniche più moderne e innovative di trasformazione e conservazione degli alimenti, nonché le operazioni basilari per il riordino e la pulizia delle attrezzature e degli ambienti secondo le normative previste in materia di sicurezza e igiene.
Hanno seguito gli allievi nel loro percorso formativo gli espertissimi chef della Factory del gusto: Michele Colafiglio, Salvatore Turturo, Franco Lanza.
Soddisfatti di questa prima esperienza i responsabili della Factory del gusto: "abbiamo gettato un primo seme su cui siamo certi cresceranno piante che daranno ottimi frutti. Questo corso di aiuto cuoco è una importante bigliettino da visita, un trampolino di lancio per il mondo del lavoro. E' una opportunità formativa che abbiamo voluto riservare ai giovani e non solo per acquisire quel bagaglio di conoscenze utili non solo per la professione, ma anche come esperienza di vita".
L'appuntamento con il secondo corso per aiuto cuoco è a settembre, mentre le cucine della Factory del gusto sono in piena attività con il corso di formazione di base per pizzaioli e per gli amatori, per informazioni
www.factorydelgusto.it
.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 gennaio 2025
Cronaca
Capodanno con incendio a Molfetta: fiamme nel parco di ponente
29 dicembre 2024
Cronaca
Una città sempre più sporca, ma a Molfetta nessuno si vergogna, nemmeno l’Asm. Una lettrice scrive a “Quindici”
27 dicembre 2024
Attualità
Molfetta Xmas (triste e allusivo acronimo) tour, dai siti culturali alle opere di Corrado Giaquinto
31 dicembre 2024
Cultura
Grande attesa per il concerto di Capodanno da Vienna, diretto dal Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta
01 gennaio 2025
Cronaca
Vaticano, morto il card. Angelo Amato di Molfetta, prefetto emerito Cause dei santi
30 dicembre 2024
Attualità
Uso e abuso di Lama Martina. Quale è il limite tra diritto e dovere? Chi può fruire della Res Publica? Una lettrice scrive a “Quindici”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet