All’isola ecologica di Molfetta rifiutano il paraflu. Un lettore scrive a “Quindici”: devo buttare liquido inquinante nel water?
MOLFETTA – Il problema della raccolta differenziata dei rifiuti a Molfetta registra non poche anomalie, dovute sia all’inciviltà di molti cittadini, ma anche all’incapacità dell’Asm di avere criteri certi per far fronte a vari problemi.
Un lettore di “Quindici” segnala un problema di questo tipo: si è recato all’isola ecologica chiedendo di smaltire un flacone di paraflu, l’antigelo per i radiatori.
«Mi hanno risposto che non accettavano quel materiale e quindi dovevo riportarmelo a casa. Mi sono arrabbiato, ma loro hanno insistito. Così ho detto: questa è la risposta a un cittadino che non vuole inquinare? Cosa devo fare io adesso? Andare a buttare il paraflu in campagna, aumentando i rifiuti dispersi nell’ambiente? Devo svuotarlo nel water del bagno, inquinando anche lì?
“Fai quello che vuoi, scaricalo nel cesso, ma noi non lo prendiamo: questa è stata la risposta”. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere. Chi prende queste decisioni assurde? Il sindaco Minervini, attento all’ambiente, è al corrente di quello che avviene nelle tanto vantate isole ecologiche? Qual è la responsabilità degli amministratori dell’Asm di fronte a questi casi che sicuramente non saranno isolati. Resto sconcertato Direttore».
Il nostro lettore ci ha invitato a rendere pubblica questa vicenda, nella speranza che l’Asm, ma anche il sindaco e l’assessore all’ambiente siano in grado di dare una spiegazione a questa anomalia della raccolta differenziata. I cittadini vogliono risposte concrete ai loro problemi, non comunicati di propaganda sull’efficienza delle isole ecologiche. Altrimenti ci si rende complici dell’inquinamento del territorio, quando non si è in grado di dare risposte ai problemi.
© Riproduzione riservata