Recupero Password
All'amazzone Caterina Minervini di Molfetta il Premio Panathlon Giosuè Poli 2011
29 ottobre 2012

MOLFETTA - Il Panathlon Club Molfetta, associazione culturale sportiva, membro del Panathlon International, presieduto da Domenico Valente, nell’ambito delle attività istituzionali organizza per martedì 30 ottobre presso il Centro Ippico Sportivo Turistico “La Macchia degli Esperti” di Molfetta (SS 16 bis uscita zona industriale di Molfetta), con inizio alle ore 19, la cerimonia di consegna del Premio Giosuè Poli 2011 all’amazzone Caterina Minervini (foto).

Il Premio Giosuè Poli, istituito dal locale Panathlon nel 1977 per ricordare a tutti ed in particolare ai giovani la figura del prestigioso sportivo molfettese ed autentico maestro di vita, attraverso la premiazione con cadenza annuale di società, dirigenti, tecnici, atleti ed arbitri che si siano particolarmente distinti nell’organizzazione e nella pratica delle discipline sportive nel territorio del Club, che comprende i Comuni di Molfetta, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Corato, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi e Trani.

Per l’anno 2011 il Club ha conferito il riconoscimento a Caterina Minervini, Campionessa Italiana di Reining – equitazione.

Caterina Minervini, laureata in Scienze delle attività motorie e sportive, si è appassionata all’equitazione grazie al papà Gregorio, che con il Centro Ippico Sportivo Turistico “La Macchia degli Esperti” ha ricreato a Molfetta uno spicchio di America.

All’età di soli 10 anni, oggi ne ha 22, l’amazzone ha vinto il Campionato Italiano di Reining nella categoria Youth; da allora una serie di successi con vari titoli di Campionessa Regionale e di Vice Campionessa italiana assoluta, culminati nella convocazione in nazionale per i Campionati Europei di reining.

La Minervini si è messa in luce anche in altre discipline sportive, come il tennistavolo in cui, seguendo le orme della madre Tonia de Fazio, Campionessa italiana FITeT negli anni Settanta, ha vinto il titolo di Campionessa Italiana di doppio ai Giochi Sportivi Studenteschi; inoltre, nella disciplina della canoa è stata più volte Campionessa italiana nella competizione riservata alle Leghe Navali.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet