Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Alberto Altamura presenta il suo libro “Marxismo aperto” alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
25 maggio 2018
MOLFETTA
- Il maggio dei libri 2018 alla Libreria “Il Ghigno” di Molfetta. Il prof. Alberto Altamura presenta il suo libro “Marxismo aperto.” Giuseppe Semerari e l’umanesimo socialista tra destalinizzazione e Sessantotto edito da Stilo. Interazione filosofica prof.ssa Rossana de Gennaro e il dott. Giacomo Pisani. Un momento particolarmente fecondo della storia del comunismo europeo, tra gli anni ’50 e ’70 del XX secolo. Sabato 26 maggio ore 19. Un saggio breve arricchito da brani antologici di valore, l’autore ricostruisce un momento particolarmente fecondo della storia del comunismo europeo, tra gli anni ’50 e ’70 del XX secolo. L’opera richiama l’attenzione sulla vivacità e la complessità del pensiero filosofico marxista sviluppatosi nel fuoco delle rivolte polacche del 1956 attraverso Ko?akowski e Schaff, nella Jugoslavia di Tito attraverso le vicende della rivista «Praxis», in quel misto di speranza e tragedia che fu la Primavera di Praga attraverso Kosík. Impegnati in una serrata critica del socialismo realizzato, questi intellettuali aprirono la strada a una nuova riflessione filosofica di cui, in Italia, Giuseppe Semerari (1922-1996) fu un importante interprete, contribuendo con la sua analisi del marxismo aperto dell’Europa orientale alla diffusione delle proposte teoretiche dei suoi principali esponenti. Il volume contiene la traduzione integrale del testo di Leszek Ko?akowski – Wovon leben die Philosophen? – realizzata da Giuseppe Semerari.
***
Concerto – aperitivo Matteo Maggi & Mauro Massari “If we had wings”, domenica 27 maggio alle ore 20. Ingresso su prenotazione La libreria “Il Ghigno” presenta il concerto del duo folk “If we had wings” composto da Matteo Maggi (chitarra, mandolino, voce) e Mauro Massari (chitarra, voce). Matteo Maggi è un chitarrista italoamericano che ha vissuto diversi anni nel North Carolina studiando e suonando vari stili di musica, dal jazz alla musica classica. Recentemente Matteo si è dedicato ad alcuni strumenti a doppia corda come il mandolino americano, il baglamas ed il bouzouki Greco. La sua passione per la musica folk parte da lontano. Mauro Massari, giovane poeta e menestrello dei tempi moderni, scrive, compone, accompagna le sue storie con chitarra e armonica, rifugge ogni contaminazione elettronica e ama suonare e confrontarsi con la piazza e con la gente in completo acustico. Ha da poco pubblicato il suo primo libro di poesie, edito da Secop Edizioni. Abbiamo iniziato a camminare insieme da poco più di un anno, abbiamo suonato in tanti posti, fatto tanta strada, conosciuto tanta gente. I treni, gli strumenti sotto le mani sudate, le notti in bianco, la stanchezza, quella bella, quella che ti fa star bene. Un mese fa abbiamo deciso di fermare il tempo e due nostre canzoni in studio, adesso siamo pronti a farvele ascoltare assieme a tanta altra musica, quella che ci piace, che ci fa la testa ed il cuore leggeri, quella che ci fa sentire, semplicemente, Mauro e Matteo. Un po’ come se avessimo le ali.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 gennaio 2025
Cronaca
Capodanno con incendio a Molfetta: fiamme nel parco di ponente
29 dicembre 2024
Cronaca
Una città sempre più sporca, ma a Molfetta nessuno si vergogna, nemmeno l’Asm. Una lettrice scrive a “Quindici”
01 gennaio 2025
Cronaca
Vaticano, morto il card. Angelo Amato di Molfetta, prefetto emerito Cause dei santi
27 dicembre 2024
Attualità
Molfetta Xmas (triste e allusivo acronimo) tour, dai siti culturali alle opere di Corrado Giaquinto
31 dicembre 2024
Cultura
Grande attesa per il concerto di Capodanno da Vienna, diretto dal Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta
30 dicembre 2024
Attualità
Uso e abuso di Lama Martina. Quale è il limite tra diritto e dovere? Chi può fruire della Res Publica? Una lettrice scrive a “Quindici”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet