Al via il progetto di riqualificazione del Centro Storico di Molfetta
Affidati i lavori per la riqualificazione delle principali vie del borgo antico
MOLFETTA - Niente più cavi elettrici aerei che rovinano il profilo storico degli edifici e niente più tubi a vista. Via Piazza e le principali strade del centro storico di Molfetta presto torneranno alla loro originaria veste. L'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune ha appaltato alla ditta “Alternativa” di Miglionico (in provincia di Matera) il progetto di riqualificazione e risanamento igienico sanitario di alcune vie e aree pubbliche del borgo medievale e a settembre inizieranno i lavori. L'intervento riguarderà anche altre aree urbane destinate ad attività commerciali come piazza Minuto Pesce e piazza Gramsci per un investimento complessivo che ammonta a 2,7 milioni di euro (fondi Cipe del 2004 “Risorse Aree Urbane” del F.a.s.) a cui si aggiunge il cofinanziamento di 300 mila euro già stanziato dal Comune di Molfetta.
In dettaglio, il progetto del centro storico concerne principalmente la ripavimentazione del basolato in pietra calcarea presente nelle vie interessate dal Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato. È previsto il recupero e la pulizia delle basole preesistenti, mentre quelle danneggiate saranno reintegrate. Sarà realizzato anche l'interramento di tutti gli impianti tecnologici (Aqp, Enel, pubblica illuminazione, Italgas, Telecom) per evitare che i cavi elettrici aerei, tubi e altri componenti a vista deturpino le facciate degli antichi edifici. Inoltre, i contenitori dei quadri elettrici presenti in alcune vie saranno mascherati con apposite nicchie in pietra calcarea. «Il recupero riguarderà circa 3 mila metri quadri di antiche basole lungo tutta la via di accesso al centro storico» spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo, che aggiunge: «Oltre all'impatto estetico, contiamo di migliorare la funzionalità delle strade, la sicurezza per i pedoni e l'efficienza dei servizi.»
«La riqualificazione del centro storico sarà attuata anche attraverso l'installazione di 3 pilomat in corrispondenza delle principali vie di accesso al centro storico» conclude l'assessore Mariano Caputo preannunciando la trasformazione in Zona a Traffico Limitato delle principali vie del borgo antico. Prevista anche l'installazione di nuova segnaletica orizzontale e nuovi cestini porta rifiuti.