Al Liceo Flacco di Bari “Santa che voleva solo vivere”, libro di Alfredo Traversa (edizioni la meridiana)
BARI - Il Liceo Classico Orazio Flacco di Bari, nelle celebrazioni dei suoi 80 anni, ricorda la sua alunna Santa Scorese, uccisa la notte del 16 marzo del 1991.
Venerdì 14 marzo alle ore 10 presso l'Aula Magna dell'Istituto alla presenza dell'assessore regionale Alba Sasso, con delega all'istruzione, gli studenti del Flacco incontreranno Alfredo Traversa autore del volume 'Santa che voleva solo vivere', edizioni la meridiana.
La vicenda di Santa Scorese, uccisa da uno stalker, viene ricordata e ripercorsa alla presenza degli studenti, in occasione dell´anniversario della morte dell'ex alunna.
Il Comune di Bari ha dedicata una strada a Santa riconoscendola come vittima di stalking.
Il volume di Alfredo Traversa ripercorre e sintetizza in 48 pagine 3 anni di persecuzioni, minacce, di denunce non accolte, di lettere anonime.
Una vicenda, quella di Santa, simbolo di ogni donna stolkizzata.
Il Liceo Classico nella persona del suo dirigente, dott. Di Tollo, e della prof.ssa Patrizia Grima coordinatrice dei progetti lettura, ha voluto ricordare la studentessa Santa Scorese, offrendo agli studenti la possibilità di conoscere una vicenda amara e incredibile e una figura, quella di Santa, la cui morte è un richiamo forte ancora oggi al bisogno di vivere.