Ai Licei Einstein-da Vinci l’Agenzia delle Entrate per un progetto di educazione finanziaria
MOLFETTA - “Il futuro dei giovani passa anche attraverso il rispetto della legalità e delle istituzioni”. È il messaggio finale che, martedì 12 e mercoledì 13 marzo hanno ricevuto gli alunni delle classi quarte e terze, rispettivamente, dei Licei Classico e Scientifico nell’ambito del progetto di educazione finanziaria.
L’attività ha coinvolto gli studenti liceali non solo dal punto di vista didattico, ma anche e soprattutto dal lato sociale, afferente all’ambito di Cittadinanza e Costituzione.
L’autorevole presenza di funzionari dell’Agenzia delle Entrate, dott. Francesco De Michele e dott. Cosimo Brigida, referenti del progetto “Fisco e Scuola” e “Seminare la legalità” ha consentito a studenti e studentesse di comprendere come il rispetto della legalità passa anche dalla considerazione degli aspetti tecnici su cui si basa uno Stato di Diritto, mai superflui o scontati, ma sempre finalizzati alla promozione del bene comune. Anzi, se questa promozione sociale si chiama “futuro dei e per i giovani” sicuramente l’obiettivo da raggiungere acquista una valenza altamente formativa e didattica.
Forte il messaggio dei relatori ai giovani: lo Stato è al servizio dei cittadini anche quando, in maniera perentoria ne fissa i limiti di azione e ne sanziona con gradualità i comportamenti inadeguati. Ne va del progresso e dello sviluppo sociale di cui i più diretti protagonisti sono oggi i giovani.
Gli studenti hanno partecipato con molta attenzione al dialogo formativo, con riflessioni e domande che hanno sollecitato la professionalità dei relatori, i quali hanno ringraziato per il «tangibile» interesse mostrato da tutta l’istituzione scolastica e il rispettoso coinvolgimento evidenziato dai discenti su tematiche che a torto vengono considerate formali e lontane dal mondo giovanile.
Il ringraziamento è stato esteso alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Anna Bufi e alle docenti referenti, Maria de Bartolo e Vincenza Ferro.