MOLFETTA - La comunità parrocchiale di San Gennaro accoglierà sabato 24 agosto p.v. il simulacro realizzato nel 1883 dallo scultore locale Vito Fornari. La statua della Vergine fu commissionata da Giuseppe Altamura desideroso di istituire il culto in San Ferdinando di Puglia dove si trovava una colonia di braccianti agricoli molfettesi. Successivamente l’immagine fu trasferita nella chiesa Madre e poi abbandonata, in pessimo stato, nel vano del campanile. La statua è stata recentemente rinvenuta e recuperata grazie ad adeguato intervento di restauro finanziato dalla Confraternita della “Madonna del Buon Consiglio” con il patrocinio della Civica Amministrazione.
PROGRAMMA
Giorno 22 agosto, giovedì
Ore 19.00 In occasione della Beata Maria Vergine Regina benedizione del manto, corona e aureola che saranno posti sul simulacro della Regina Martyrum di V. Fornari restaurato
Giorno 24 agosto sabato
Ore 16.00 Giro per le vie cittadine del gruppo Bassa Banda “L’Armonia”.
Ore 16,30 Raduno presso la Parrocchia Madonna della Pace.
Ore 17,00 Inizio processione secondo il seguente itinerario: Via XXV Aprile, Via Don Minzoni, Viale Pio XI, Via F. Cavallotti, Via Respa, P.zza V. Emanuele, Via S. Pansini
Ore 19,00 Accoglienza della statua della Regina Martyrum del Fornari
Celebrazione Eucaristica
Ore 20,15 In occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi: concerto verdiano eseguito dalla Grande Orchestra di Fiati Lirico Sinfonica “Apulia’s” – Città di Ruvo di Puglia diretta dal Maestro Pino Caldarola, casting: Giovanni Mazzone tenore, Francesca de Bari soprano, Vita Piccininno soprano.
25 agosto domenica
Ore 20,00 Presentazione del restauro conservativo della statua Regina Martyrum e presentazione della pubblicazione relativa al restauro.
Relazioneranno i sig. ri Leonardo Marrone e Gaetano del Rosso.
Sabato 31 Agosto
Ore 20.00 Concerto Sacro eseguito dalla Corale “S. Binetti” di San Domenico diretto dal
Maestro Lucia de Bari, con i solisti: Ester Facchini, Lucrezia Porta, Erika Mezzina, presenta Anna De Felice, al pianoforte Maestro Leo Binetti. , con la partecipazione dell’Ensamble di fiati del Maestro Ignazio D’Alto.
Dal 30 agosto al 7 settembre
Novena in onore della Regina Martyrum
Ore 18,30 S. Rosario
Ore 19,00 Novena e S. Messa
Domenica 1 settembre
Ore 20,00 Consegna pergamena ricordo alle maestranze e ai benefattori che hanno contribuito al restauro.
Venerdì 6 Settembre
Ore 20,00 Concerto eseguito dal tenore Girolamo Binetti e dal soprano Stella Roselli