Abusivismo commerciale anche sul demanio a Molfetta, la Guardia Costiera denuncia 5 esercizi
MOLFETTA - E' la città dell'abusivismo per eccellenza: anche sulla costa e sulle aree demaniali di Molfetta proliferano attività commerciali non autorizzate.
Contro questo fenomeno è intervenuta la Guardia costiera al comando del Cap. di Fregata (Cp) Antonio Cuocci per reprimere questi fenomeni e garantire la libera fruizione delle aree demaniali da parte dei cittadini.
L'ultima operazione ha visto la Guardia costiera denunciare alla magistratura i titolari di 5 esercizi abusivi che vendevano bevande e alimentari nell'area adiacente al centro storico e quindi vicino la stessa caserma della Capitaneria di porto e altri nei pressi della Madonna dei Martiri, perfino nei pressi della caserma della Guardia di Finanza. Questo la dice lunga sul senso di impunità di questi commercianti in una città dove l'illegalità è diffusa e tollerata.
Per fortuna ci sono le forze dell'ordine a provvedere a ristabilire la legge, come è avvenuto in questo caso.
I cinque responsabili dell'abuso sono stati denunciati per il reato di occupazione abusiva di area demaniale e alterazione dello stato dei luoghi. La magistratura dovrà ora sequestrare gli esercizi, mentre il Comune dovrà applicare le dovute sanzioni. Lo farà? L'amministrazione comunale darà un segnale forte contro l'abusivismo o la cosa resterà tollerata?
L'operazione di ieri rientra in una più ampia attività di controllo del territorio e di prevenzione di reati ambientali e urbanistici avviata dalla Guardia Costiera di Molfetta all'approssimarsi della stagione estiva.