A tutto gas, l'Eurocamper dell'ITCGT Salvemini di Molfetta
MOLFETTA - Con puntuale scadenza tra gennaio e febbraio, come cita un comunicato stampa, le scuole si mobilitano per quello che, troppo banalmente, definiamo in gergo scolastico " orientamento". Chi ha a cuore il futuro dei giovani si pone i soliti interrogativi. Come evitare una scontata retorica!? A chi ci rivolgiamo? Chi siamo? Perchè dovrebbero iscriversi alla nostra scuola? Cosa vogliamo raccontare di noi? Cosa mai potremmo fare per non deluderli?!
All' Istituto Salvemini, invece , a sorpresa, sin dal mese di Settembre durante il primo collegio dei docenti, c'è stata una significativa inversione di marcia.... si è materializzata, quasi naturalmente, l'idea di un camper che percorresse le strade della città, ben visibile nei parcheggi delle scuole medie e che potesse sostare nelle piazze, con regolare permesso. Sicuramente complice il clima gioioso del ritrovarsi, l'entusiasmo di vivere un effervescente inizio, la voglia di affrontare tempi moderni, condividendoli con i nostri giovani.
I mesi intercorsi tra settembre e novembre sono stati di "laboratorio", di gestazione di proposte: si è cercato l'habitat da dare al camper, il coinvolgimento dell'intera scuola, la ricerca di simboli identificativi. Finalmente non solite risposte ma nuove domande, soprattutto da "far girare" all'interno dell'Istituto, attraverso canali d'ascolto, nessuno escluso, per raggiungere un risultato collettivo, condiviso e connotativo.
Infine ...la ciliegina sulla torta: Patrizia Nappi, consulente in comunicazione nonché nostra alunna di anni addietro ( bandiamo volutamente il termine "ex"), ha proposto ai nostri studenti di prestar-ci il volto, di offrir-si ad un semplice e veloce scatto evitando le pose innaturali e gli ammiccamenti vari. "Riempire" il camper di sguardi e sorrisi, recuperare il nome e la storia... custodire ogni esperienza scolastica, perchè il tutto acquistasse senso e fosse pronto per affrontare il viaggio di una Scuola in movimento. Una novità ma anche soprattutto un'esperienza forte quella di andare per le strade provocando incontri e confronti, non finalizzati esclusivamente a determinare iscrizioni, perchè quelle - speriamo- scaturiranno dalle motivazioni individuale e dagli interessi coltivati di ciascuno, dai sogni finalmente liberati per concretizzarsi in percorsi di conoscenza a 360°.
Autore: Giacomo Pisani