Recupero Password
A SPAZIOleARTI di Molfetta domani in scena lo spettacolo “Il sogno degli artigiani” di VicoQuartoMazzini
06 febbraio 2015

MOLFETTA - A SPAZIOleARTI di Molfetta, domani, sabato 7 febbraio, alle ore 21 per la stagione di prosa con/versioni teatrali, va in scena lo spettacolo comico  “Il sogno degli artigiani” di VicoQuartoMazzini. Realizzato in coproduzione con il  Teatro Minimo su testo del pluripremiato drammaturgo pugliese Michele Santeramo   e per la regia di Michele Sinisi, lo spettacolo vede in scena gli attori Michele Altamura, Nicola Borghesi, Riccardo Lanzarone, Gabriele Paolocà .

La commedia è frutto di un tentativo di tragedia, quella che Shakespeare inserisce nel “Sogno di una notte di mezza estate” e che racconta gli amori difficili di Piramo e Tisbe.
Sul palco quattro attori si confrontano, portando in scena aspirazioni, sentimenti, piccole meschinità e grandi ideali in un gioco di teatro che si fa teatro e che gioca con il teatro stesso. Il risultato è "tragicamente" comico.

“Il sogno degli artigiani” vuole essere innocenza, realtà che si compone tutta per somma di istinti e di trasformazioni, teatro che si fa teatro.

 E poi c’è un altro gioco che è quello linguistico, scelto volutamente da altezze antiche,  perché si gira intorno alla lingua di Shakespeare, di Romeo e Giulietta ma anche intorno a quella degli artigiani, popolare ma rispettosa, come sapeva essere l'italiano di qualche anno fa.

Ed è a questo punto l’effetto inaspettato :  curioso come, scrivendo, venga fuori che il tentativo di questi quattro personaggi è continuamente quello di “essere”, pur dovendosi mettere in scena; è curioso come tra le pieghe della comicità vengano a trovarci la nostalgia, il desiderio, il sogno….

Informazioni e prenotazioni : Segreteria di  SpazioLeArti/Teatrermitage – Molfetta - Via Pia 57/59   tel. 340.8643487 – 080.3355003    www.spaziolearti.it- , fb/spaziolearti 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet