Recupero Password
A Molfetta "TourNelSud" di Pino Masi & The Tribal Karma Art Ensamble
18 agosto 2011

Dal 19 Agosto al 9 Settembre si terra il “TourNelSud” di Pino Masi & The Tribal Karma Art Ensamble, accompagnati dall’attore molfettese Giulio Bufo. Tour che toccherà, come cita un comunicato,  circa una ventina di località da Cariati Marina (Cosenza) a Pisa, molte date saranno in Puglia (Molfetta, Bisceglie, Bari, San Giovanni Rotondo, Canosa, Barletta, Massafra, Novoli) fra cui importante sarà la data di Mola Di Bari (22 Agosto) in cui Pino Masi e Giulio Bufo si recheranno per omaggiare il grande maestro Enzo Del Re.
L’incontro tra Pino Masi (foto) e Giulio Bufo è stato casuale, ma si sta mostrando proficuo, tutto nasce per un contatto mediatico via facebook ed una chiacchierata, doveva essere una sola data e poi è diventata una carovana artistica dal sud al centro Italia.
Pino Masi, classe 1946, è noto per il suo impegno politico, ha firmato alcuni dei canti di lotta più famosi del movimento del '68 e degli anni successivi (fra cui La Ballata dell’anarchico Pinelli, il cui testo fu concordato e redatto con Joe Fallisi in base agli appunti presi da quest'ultimo al Circolo Ponte della Ghisolfa tra gli amici anarchici del ferroviere milanese Giuseppe Pinelli morto precipitando da una finestra della questura di Milano ).
Ha proseguito poi la sua attività di cantastorie alternando alla musica la pittura e la scrittura.
Ventenne nel settembre del 1966 fonda (con Alfredo Bandelli, Riccardo Bozzi, Piero Nissim, Lydia Nissim, Charlotte Lantery e Giovanna Silvestri) il Canzoniere Pisano, ed è chiamato da Gianni Bosio a far parte del Nuovo Canzoniere Italiano. Nello stesso periodo con Gianni Bosio e gli altri studiosi vicini all'istituto Ernesto De Martino (Goffredo Fofi, Dario Fo e Pasolini), lavora alla ricerca della veridicità della storia ufficiale scritta.
Ha collaborato con:
- Dario Fo, per lo spettacolo “Morte accidentale di un anarchico” e nel 1977 per la registrazione alla Palazzina Liberty del Ci ragiono e canto - cento anni di storia italiana nelle canzoni del popolo
- Pier Paolo Pasolini, lavora fino al 1973 alla colonna sonora ed al montaggio del film 12 dicembre, sui fatti legati alla Strage di piazza Fontana e alla morte del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli;
- Fabrizio De André, nel '75 organizza al Giardino Scotto di Pisa uno storico concerto: l'evento è il primo concerto pubblico ufficiale di Fabrizio De André.
La pratica del Tribal Karma (adunanza settimanale a base di training gestuale, cibo biologico e musicoterapia collettiva) nasce attorno a Pino Masi in Sicilia, nel 1986, ma cresce a Pisa dal 1989. Dalla pratica settimanale del Tribal Karma nasce e cresce negli anni il Tribal Karma Art Ensemble che lo accompagna dal 1994, quando l'Ensemble debuttò con Pino al festival internazionale del folklore interetnico di AlHoceima, nel Magreb.
Artisticamente ha collaborato con Lindsay Kemp, Raffael Garret, Allen Ginsberg, Giorgio Gaslini, Giorgio Albertazzi, Demetrio Stratos. Julian Beck;
Dal 1990 al 1992 Pino collabora con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, dedicandosi sul campo alla difesa dei bambini durante la Guerra del Golfo..
Bufo Giulio è nato 40 anni fa a Molfetta (Bari), nel 2001 si laurea presso il DAMS di Bologna, oltre che attore è formatore teatrale per bambini, ragazzi ed adulti, operatore culturale ed animatore
Come attore si è formato seguendo diversi laboratori teatrali.
Fra le sue molteplici collaborazioni si ricordano quelle con,
- Caparezza: voce recitante nel brano “Titoli”, dell’album “Habemus Capa” e partecipazione nelle vesti di Pulcinella nel DVD “Una Supposta Per te – Live in Molfetta “
- Miloud Oukli ed i ragazzi di Bucarest, nella carovana dell’acqua Parigi 2006 .
Oltre che attore Bufo Giulio è stato anche autore di diversi spettacoli, da lui stesso interpretati, fra i quali si ricordano “Nuovocento”, “Albergo 5 Stelle”, “Natale è il 24”, “Pulcinellate” e soprattutto “E se mi diranno….Tenco”, che lo ha portato ad esibirsi in diverse città italiane fra cui Roma, Savona, Bologna, Salerno.
Dice Pino Masi al proposito di questo tour:
"A me piacerebbe che le nostre serate in pubblico fossero, indipendente dai contenuti, per tutti una festa,
lo dico da cantastorie che, per tradizone, anche da solo già fa teatro unendo natura gesto voce musica pittura e lo dico da cantastorie che, per tradizione, è acclamato dai curiosi già nel suo giungere... figuriamoci poi se l'attuale cantastorie arrivasse nella piazza prescelta con bellissima parata di tutti coloro che si esibiranno quella sera!
il cantastorie è (per fortuna) cantastorie del popolo, quindi il suo fare teatro (anche con altri e non più da solo) non può che essere popolare e non può meravigliare che tale teatro preferisca le street parade ai tappeti delle passerelle, così come i luoghi aperti quando è possibile piuttosto che i templi della cultura borghese decadente
nel caso, non ci mancherà nulla del teatro, e tutto sarà popolare, non per dire ma veramente popolare, pieno di natura gesto voce musica pittura in un contesto festoso che direi da circo, per capirci, e che (come nel circo) prevede un grande autodisciplina ed una ferrea scaletta dei numeri previsti già concordata ogni volta prima della parade"
Per tale ragione s’invitano tutti gli artisti locali ad unirsi nelle varie tappe per una grande festa collettiva al fine di valorizzare e difendere il bene comune e per dare ad ogni persona le stesse possibilità.
Elenco date, in work in progress: (si aspettano conferme di date nel Lazio)
AGOSTO
19 Salerno
20 San Giovanni Rotondo (Festa Democratica);
21 Molfetta
ore 18 Appuntamento con il pubblico c/o Libreria Il Ghigno
ore 22 (Macerie - Baracche Ribelli -);
22 Mola di Bari (Omaggio ad Enzo Del Re)
23 Massafra - Taranto - (Ass. Il Serraglio)
24 Bisceglie (Open Source)
25 Canosa di Puglia (Notte degli Ipogei)
26 Novoli - Lecce - (Arci)
27 Barletta (Arci Carlo Cafiero)
28 Bari (Socrate Occupato)
29 Cariati Marina (Cosenza) (Le Lampare)
30 o 31 Tricase (Ass. Coppula Tisa)
SETTEMBRE
1 Francavilla Fontana (Comune Agricola "Urupia")
2 Ariano Irpino (Giovani Comunisti)
5 L'Aquila
6 Formia
9 PISA
GRANDE FESTA DI CHIUSURA
dalle 19 alle 21
Piazza Vettovaglie
dalle 21 alle 23
Piazza Cavalieri

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet