A Molfetta spettacolo teatrale "Ragu" di Vito Signorile al Carro dei Comici
MOLFETTA - Sabato 8 gennaio alle ore 21 presso la sede del Carro dei Comici, in Via Giovene 23, Molfetta, ci sarà lo spettacolo teatrale dal titolo "Ragu".
“Ragù” è uno spettacolo basato su una certa tradizione orale, su quello che i bisnonni raccontavano ai loro nipoti nelle lunghe serate invernali attorno al braciere o davanti all’uscio di casa, alla luce della luna estiva. Certamente tra i grandi patrimoni di cultura e di costume a rischio di scomparsa. I grandi mezzi di comunicazione e di intrattenimento, la televisione in testa, hanno gradualmente e inesorabilmente cancellato quelle antiche abitudini e con esse la salutare abitudine a stare insieme, a chiacchierare, ad allenare l’appagante arte del raccontare, con l’ambizione di intrattenere, divertire, sorprendere, meravigliare, commuovere, far sorridere e ridere col solo mezzo della parola e del tono di voce.
Lo spettacolo diventato anche un libro e un DVD edito da Gelsorosso ha come protagonista l'attore Vito Signorile che davanti al fornello sul quale sta cuocendo e girando il tradizionale ragù racconta tradizioni, episodi, aneddoti. E’ proprio l’inconfondibile profumo che riporta alla memoria dell’attore gesti, abitudini e dicerie tipiche della storia barese.