A Molfetta nelle primarie del centrosinistra vince Nichi Vendola che batte Boccia anche in Puglia
MOLFETTA - 17.1.2005
A Molfetta è nettamente Nichi Vendola (nella foto) il vincitore delle primarie per la scelta dello sfidante di Fitto alla presidenza della regione Puglia, dalle urne sono risultate 1272 preferenze per lui, contro le 535 per Francesco Boccia, l'altro aspirante, 9 le schede nulle e 3 le bianche. I votanti sono stati in tutto 1819, un numero abbastanza alto, probabilmente superiore a quello che ci si attendeva.
Vendola ha anche vinto in Puglia con 500 voti in più di Boccia. Hanno partecipato al voto oltre 80mila persone.
A Molfetta il flusso dei cittadini intenzionati ad esprimere la loro preferenza è stato nutrito per tutta la giornata, nonostante la temperatura rigida avesse fatto pensare che più d'uno avrebbe preferito restarsene a casa. Nessun problema e nessuna contestazione, tutti si sono presentati preparati a firmare la dichiarazione di adesione al programma e all'alleanza di centro sinistra, pare fra questi anche due consiglieri comunali fino ad oggi della maggioranza, muniti di documento di identità e pronti a versare l'euro previsto, c'è anche stato chi ne ha lasciati di più.
Fra i votanti anche Caparezza, pubblicamente sostenitore di Vendola. Niente problemi nemmeno al momento dello spoglio, nel seggio allestito nella sede di Rifondazione comunista, alla presenza di numerosi rappresentati dei partiti di centro sinistra coinvolti nelle primarie e che da questo risultato trarranno anche elementi per comprendere gli equilibri e i rapporti di forza interni alla coalizione.