A Molfetta nasce il Comitato a sostegno dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza
MOLFETTA - Si è costituito a Molfetta il Comitato cittadino a sostegno dei cinque referendum su lavoro e cittadinanza, che si terranno nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025.
Crediamo che il referendum sia il mezzo più efficace per praticare e difendere la democrazia, dando voce a chi è colpito dalla precarietà, dal rischio di licenziamento senza giusta causa, dagli infortuni sul lavoro e dall’incertezza della cittadinanza.
Votare SÌ significa aprire la strada a un Paese più giusto e moderno, che garantisca diritti e tutele a tutte le lavoratrici e i lavoratori, migliorando le condizioni di vita di milioni di persone.
I 5 quesiti referendari
- Per il diritto alla reintegrazione in caso di licenziamento illegittimo
Vogliamo abrogare le norme del Jobs Act che impediscono la reintegrazione nel posto di lavoro per chi è stato licenziato ingiustamente dopo il 2015.
- Per rafforzare le tutele dei lavoratori nelle piccole imprese
Vogliamo cancellare il tetto massimo all’indennizzo per licenziamento ingiustificato nelle aziende con meno di 15 dipendenti, affinché il giudice possa stabilire il giusto risarcimento senza limiti imposti dalla legge.
- Per contrastare la precarietà del lavoro
Vogliamo eliminare la liberalizzazione dei contratti a termine, limitandone l’utilizzo solo a causali specifiche e temporanee, per garantire maggiore stabilità lavorativa.
- Per migliorare la sicurezza sul lavoro negli appalti
Vogliamo cancellare la norma che esclude la responsabilità solidale delle aziende committenti in caso di infortuni o malattie professionali delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati negli appalti e subappalti.
- Per il diritto alla cittadinanza ai cittadini stranieri residenti in Italia
Vogliamo ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale richiesto per ottenere la cittadinanza italiana, trasmettendola automaticamente ai figli minorenni. Un passo fondamentale per riconoscere i diritti di oltre 2,5 milioni di persone che vivono, studiano e lavorano in Italia.
Un’occasione per cambiare il Paese
L’8 e il 9 giugno ogni cittadino avrà la possibilità di incidere concretamente sul futuro del Paese, garantendo maggiore giustizia sociale, sicurezza e dignità nel mondo del lavoro e un riconoscimento dei diritti di chi contribuisce alla crescita dell’Italia.
Il Comitato cittadino di Molfetta invita tutti i cittadini, a sostenere questa importante battaglia di giustizia e democrazia.
Per maggiori informazioni e per partecipare alle iniziative del Comitato: CAMERA DEL LAVORO CGIL - MOLFETTA