A Molfetta l’assemblea generale straordinaria del Panathlon International
Angelantonio Spagnoletti presidente Panathlon Molfetta
MOLFETTA - Nella suggestiva cornice dell’Auditorium “Achille Salvucci” del Museo Diocesano di Molfetta si è svolta l’Assemblea Generale Straordinaria del Panathlon International. Il Panathlon International è un movimento internazionale aconfessionale, apolitico, senza distinzione di sesso e senza fini di lucro, nato nel 1960 per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva. Esso, riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), si propone di divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione delle persone e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. È costituito da club (oltre 280) riuniti in distretti nazionali (es. Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Brasile, Cile, Ecuador, Messico, Perù, Uruguay) a loro volta suddivisi in aree (in Italia sono 14); alla sua testa è un presidente coadiuvato da un consiglio internazionale e da altri organi di controllo e di garanzia.
L’Assemblea, presieduta dal presidente internazionale dott. Pierre Zappelli, è stata convocata per discutere e approvare alcune modifiche statutarie e si è svolta a Molfetta grazie al fattivo interessamento del consigliere internazionale avv. Oronzo Amato. Il Club di Molfetta, presieduto dal prof. Angelantonio Spagnoletti, si è prodigato perché la manifestazione riuscisse al meglio e ha posto a disposizione del Panathlon International l’impegno dei suoi soci.
L’Assemblea è stata aperta dagli interventi del prof. Spagnoletti, del sindaco della nostra città Tommaso Minervini e del vicepresidente della Regione Puglia, dott. Antonio Nunziante. È seguita poi l’esposizione dei punti dello statuto in discussione da parte del dott. Zappelli e, successivamente, si è dato corso alle votazioni.
Mentre si svolgeva l’Assemblea, le consorti dei delegati hanno avuto modo di apprezzare le bellezze della nostra città durante una visita guidata all’interno del Museo Diocesano e presso il centro antico esprimendo profondo compiacimento alla vista dei più notevoli monumenti di Molfetta e delle sue ricchezze artistiche.
Al termine dell’Assemblea si è svolta una visita a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, e, il giorno successivo, un gruppo di convegnisti si è recato ad Alberobello.
Tutti hanno ringraziato gli organizzatori per la squisita ospitalità ricevuta e auspicato l’intrecciarsi di solide relazioni tra Molfetta e le proprie realtà di provenienza. Questo tipo di manifestazioni (come l’Assemblea del Panathlon International), al di là delle finalità che le contraddistinguono, hanno il merito di far conoscere a persone provenienti dalle più varie località, italiane, europee ed extraeuropee, le caratteristiche e le bellezze della nostra terra e si pongono come efficace volano per la sua promozione turistica e per una migliore comprensione del Mezzogiorno, spesso vittima di pregiudizi derivanti da una superficiale conoscenza di questa parte dell’Italia. Si può dire che tale obiettivo sia stato raggiunto in pieno.