MOLFETTA - L'Accademia Musicale “R.Wagner” di Molfetta organizza dal 1 febbraio il Primo Laboratorio di Musical per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il progetto si articola in molteplici discipline: orchestra, coro, teatro, danza, le quali convoglieranno nella realizzazione e messa in scena in giugno di un Musical.
Particolare novità presenta il Laboratorio di Orchestra (primo in assoluto per Molfetta e forse anche in Puglia) al quale potranno iscriversi allievi di strumento (archi, fiati, chitarre, pianoforte, arpe e percussioni) provenienti da scuole di musica, insegnanti privati, scuole ad indirizzo musicale, sin ai primi anni di studio.
Studiare musica costituisce una pratica fortemente educativa, ma praticare quella “d'insieme” rappresenta un'esperienza finalizzata alla socializzazione, al confronto, al completamento della propria personalità, elementi fondamentali nella formazione dell'individuo.
Per i corsi di Coro, Teatro e Danza non sono richieste conoscenze artistiche pregresse, solo tanta buona volontà e voglia di partecipazione.
I laboratori sono tenuti da insegnanti specializzati con pluriennale esperienza artistica e didattica.
L'Accademia “R.Wagner” ha avviato inoltre un progetto decisamente innovativo: il Laboratorio di Diversità Musicale, rivolto a bambini e ragazzi diversamente abili. Gli iscritti saranno seguiti da un'insegnante di pianoforte, specialista nel settore della disabilità, la quale, attraverso metodologie appropriate, condurrà i ragazzi nel mondo dei suoni, alla pratica strumentale, inserendoli anche nel cast del Musical.
Le lezioni si terranno presso la nuova sede dell'Accademia, sita presso l'IISS “Mons. Bello”, in Viale XXV Aprile a Molfetta.
Martedì 29 gennaio alle 18.30 presso la sede vi sarà un incontro di presentazione alla cittadinanza.
Ulteriori info si possono trovare sul sito
www.suzuki-molfetta.it o sulla pagina Facebook Accademia Musicale Wagner.