Recupero Password
A Molfetta iniziativa pubblica sulle Malattie Professionali del settore della Pesca
18 ottobre 2011

MOLFETTA - Venerdì 21 ottobre dalle ore 15 nei pressi della Banchina Seminario ( Capitaneria di Porto) si terrà una iniziativa pubblica sulle Malattie Professionali del settore della Pesca. ( In caso di maltempo l'iniziativa si terrà nei locali dell'associazione AUSER sita in Piazza Paradiso, 16)
Caratteristica del settore della pesca è il manifestarsi di alcune tipiche malattie legate all'ambiente di lavoro quali: Ipoacusia, dovuta all'esposizione continua ai rumori dei motori, malattie osteoarticolari, schiena, ginocchia, spalle, per il continuo logorio tipico del lavoro in barca, oltre a dermatiti per la continua esposizione ad agenti atmosferici e biologici.
Il settore della Pesca è privo di una specifica tabella che evidenzi le Malattie Professionali maggiormente ricorrenti, ciò è dovuto principalmente alla scarsa richiesta da parte dei lavoratori del settore nel richiedere tali Prestazioni con conseguente assenza di accurate visite mediche da parte degli Enti preposti.
La Flai Cgil di Bari e la Camera del Lavoro Cgil di Molfetta in sinergia con il Patronato Inca avvalendosi della professionalità di un Medico Della medicina del Lavoro accerteranno con i lavoratori del Settore Pesca intervenuti, se vi siano le condizioni per richiedere per tali lavoratori il riconoscimento di Malattia Professionale.
Si preciseranno inoltre le modalità per poter chiedere all' INAIL il riconoscimento della Malattia professionale, attraverso anche la compilazione di un questionario, predisposto dalla Flai CGIL Nazionale e INCA CGIL.
L'obbiettivo è quello di far emergere il quadro esatto della realtà esistente, in un settore per troppo tempo penalizzato come quello della pesca sia dal punto di vista della Malattie Professionali e da quello dell'Infortunistica che nel tempo hanno assunto dimensioni preoccupanti.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet