MOLFETTA - Dopo aver dovuto rimandare ad altra seduta la discussione sugli ultimi punti all'o.d.g. del 27 settembre scorso, è stato confermato che la "Mozione Acqua Bene Comune" verrà discussa e affrontata, durante il Consiglio Comunale cittadino di domani quale secondo punto all’ordine del giorno.
Le richieste oggetto della mozione:
-la nomina immediata di una commissione Consiliare Speciale col compito di integrare e modificare lo Statuto comunale inserendo esplicitamente che l'acqua è un diritto umano universale e inalienabile, che l'acqua è un bene comune pubblico e l'accesso all'acqua deve essere garantito a tutti come servizio pubblico privo di rilevanza economica.
-l'adesione del Comune alle iniziative del coordinamento nazionale ‘Enti locali per l'Acqua Bene Comune’ e per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato
-l’assegnazione a tale commissione di un termine massimo di 30 giorni per la conclusione dei lavori e l'approvazione definitiva nel successivo Consiglio comunale
Dopo il milione e 400-mila firme raccolte in Italia e le 2.300 firme raccolte a Molfetta per i referendum contro la privatizzazione del servizio idrico, come ‘Comitato Cittadino’ ribadiamo che l'acqua, il diritto all'acqua e ai beni comuni, non può essere lasciato alla libera gestione di un qualsiasi imprenditore, non si può, come si dice, liberalizzare, privatizzare o affidarne la gestione a competitività e concorrenza.
Pertanto chiediamo al Comune di Molfetta di ascoltare le richieste e la voce dei propri cittadini e di inserire nel Statuto della città un articolo in cui si definisca l'acqua e tutti i servizi comunali di interesse generale beni comuni privi di rilevanza economica. L’acqua non è una merce!
Con il presente comunicato invitiamo il signor sindaco, il presidente del Consiglio comunale e i consiglieri a impegnarsi a votare tale mozione affinché si riunisca al più presto la commissione Consiliare, per tutte le motivazioni che nella nostra richiesta sottolineiamo e tutti i cittadini affinché tale seduta sia il più possibile partecipata.
Si scrive acqua, si legge democrazia!
Il Comitato ha una pagina su Facebook rintracciabile scrivendo: Comitato molfettese per i 3 referendum per l'acqua pubblica.