A Marco Ignazio de Santis di Molfetta il 1° premio per la saggistica a Firenze
Un nuovo riconoscimento all’apprezzato collaboratore di “Quindici”, noto scrittore e studioso di storia
MOLFETTA - Un nuovo riconoscimento per l’instancabile e apprezzato collaboratore di “Quindici Molfetta” prof. Marco Ignazio de Santis. A Firenze il 9 dicembre scorso gli è stato attribuito il 1° Premio letterario per la saggistica “La Ginestra” per l’opera inedita Salvemini, d’Annunzio, Pascoli, Prezzolini & C. Personaggi e vicende dell’Italia del primo ’900. La cerimonia di premiazione si è svolta nel gremito e artistico Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Il presidente della Giuria, prof. Marino Biondi, docente di letteratura italiana all’Università di Firenze, ha formulato e letto la seguente motivazione: «Vicende e personaggi. Artisti e intellettuali. Cultura e politica. Il saggio è una analisi matura e ben condotta sulla cultura italiana del primo Novecento, cultura politica e letteraria, centrata opportunamente su alcune sue figure prime. Una adeguata documentazione, bibliografica e di carteggi, consente di penetrare all’interno di un tessuto di rapporti e relazioni fino ad ora non così vulgate, come nel caso dell’accoppiata Pascoli-Salvemini, il poeta e lo storico. Anche la frenesia epistolare di Giuseppe Prezzolini ha un suo ruolo centrale nella ricerca che si delinea come un apporto significativo alla storiografia letteraria».
Questa nuova opera di Marco Ignazio de Santis sarà pubblicata nei prossimi mesi dalla Casa editrice Helicon di Arezzo, diretta da Maria Eugenia Miano. La riuscita manifestazione è stata organizzata dal Centro Culturale di Lettere, Arti, Economia “Fonte Aretusa” di Poppi (Arezzo).