A Bisceglie domani in scena il Racconto di Eleonora
BISCEGLIE - Nel quadro delle attività che il Liceo Leonardo da Vinci di Bisceglie dedica al Mese della Memoria, in collaborazione con i Presidi del Libro, venerdì 24 febbraio alle 19 (per i ragazzi è prevista una replica il 25, alle 10), ospita Il Racconto di Eleonora.
Interpretato con passione contagiosa dall’attrice Nunzia Antonino (che con Enza Piccolo e Carlo Bruni ha scritto il testo), il lavoro mette in luce la vita di Eleonora de Fonseca Pimentel. Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa: figura decisiva per la storia del nostro paese ed in particolare del sud. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, Eleonora ha una biografia intensissima, esemplare, che sorprende e colpisce al cuore.
Esemplare anche il lavoro di questa Scuola che associa ad una qualificata attività formativa, un azione culturale attenta alle esigenze del territorio e non lesina occasioni d’apertura, assumendosi la responsabilità, come raramente accade, di presidio della comunità. Info: tel. 338 2990436.