Parte oggi l'evento internazionale Voci di donne… dal Mondo
BARI - Si è tenuta presso la Camera di Commercio di Bari, la conferenza stampa di presentazione dell'evento internazionale “Voci di donne … dal Mondo” che si terrà a Bari dal 12 al 14 settembre presso Villa Romanazzi Carducci e si chiuderà il 15 settembre presso il Palazzo Ateneo.
Il progetto è stato voluto ed organizzato dall'IKOS di Bari (Agenzia di Formazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia accreditata MIUR) e dal Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari. L'Associazione IKOS famosa in Europa per essere la prima Scuola di Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica, fondata oltre 20 anni fa da Lorenzo Bracciodieta e Daniela Poggiolini, è oggi l'icona della volontà di presentare ed ascoltare chi dall'altra parte del mondo si occupa del Benessere a 360°. “Condivisione, potenziamento e consapevolezza” è lo slogan che accompagna questo progetto eccentrico e audace letteralmente partorito dalla mente di una delle più grandi formatrici italiane, Consuelo Casula (specialista in Psicoterapia del lavoro e autrice di best seller come “I porcospini di Shopenhauer” ed. F. Angeli). Un progetto speciale che da Milano arriva a Bari, portato avanti con entusiasmo dalla Dott.ssa Daniela Poggiolini (Vice Presidente IKOS e Presidente della Associazione Italiana Formatori Puglia) che dopo i ringraziamenti a tutti i presenti ha dato inizio alla conferenza stampa. Il fine ultimo dell'evento – come ha sottolineato la Poggiolini - è proporre nuove strade per raggiungere il BENESSERE partendo proprio dall'essenza femminile. Nove tra le più importanti terapeute ed ipnologhe INTERNAZIONALI legate alla scuola di Milton Erickson (psichiatra e ipnologo che ha influenzato gran parte della psicoterapia moderna) prenderanno parte all'evento dal profumo femminile: Consuelo Casula (Italia), Betty Alice Erickson(U.S.A), Lilian Borges Zeig (U.S.A.), Julie H. Linden(U.S.A.), Marilia Baker(Brasil),Teresa Robles (Mexico) Cecilia Fabre (Mexico), Susanna Carolusson (Sweden), Marlene Hunter (Canada).
“Un evento importantissimo che testimonia anche quanto Bari sia una città culturalmente attiva” ha sottolineato il Prof. Francesco Bellino – Direttore del Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari. Infatti, come ha spiegato la Dott.ssa Stefania Lacriola – Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio – il Comitato ha sposato questa iniziativa proprio perché nell'era dell'economia globale risulta indispensabile fare formazione per poter aprire le proprie menti a nuove idee. Nel corso della Conferenza Stampa il Dott. Giacomo Marcario – Dirigente Regione Puglia Università e Ricerca, Presidente della Puglia film Commission - ha presentato anche la prima edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi: OBIETTIVO PSICOLOGIA. “DONNE IN CORTO”. Il concorso rivolto a filmaker italiane e straniere si propone di valorizzare e divulgare attraverso il cortometraggio la poca conosciuta poetica del Cinema al Femminile. L'Obiettivo è quello di diventare il terzo concorso dedicato alle donne a livello nazionale dopo il Cinema Donna, presente già al Torino Film Festival, e A corto di donne festival di cortometraggi realizzato nella città di Pozzuoli e giunto già alla sua 5° edizione. “Iniziative come questa sono fondamentali per dare visibilità alla città di Bari – afferma Marcario – e sono importanti per muoversi anche da quella mentalità lobbistica che spesso caratterizza il Sud”. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il Dott. Lorenzo Bracciodieta – Presidente IKOS – SPI.PNLt. e Francesca Pilò – Psicoterapeuta esperta di tecniche EMDR e ipnosi – che hanno sottolineato l'importanza che la comunicazione assume in questa e in tutte le attività culturali, come nella vita di ogni giorno.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
IKOS – Via Dante n.3, 70121 Bari
Tel: 0805212483 – 0805721946 – fax: 0805275702
www.ikosageform.it – www.pugliapnl.net
dea@ikosageform.it