MOLFETTA - Nell’ambito delle attività culturali dell’Estate molfettese 2013, l’Ospedale dei Crociati a Molfetta, è stato riaperto al pubblico, dopo un lungo periodo di abbandono. L’architetto Angelantonia Soriano ha curato e allestito la seconda mostra di fotografia, di Daniele de Gennaro, “Cittadini del mondo”, inserendosi in una serie di attività che vedrà questo contenitore culturale impegnato sino alla metà di settembre.
Il concept della mostra ruota su due valori: il racconto e la condivisione di idee.
Le foto di Daniele de Gennaro sfilano lungo i corridoi a cerniera dell’Ospedale dei Crociati e della corte dell’ex convento della Basilica, Madonna dei Martiri, fluttuando sui muri in pietra calcarea. Il colore bianco-nero delle fotografie ben si accostano ai muri preesistenti. Le luci ne esaltano il contrasto cromatico, evidenziando la struttura del racconto.
Tuttavia, lungi dall’essere una semplice esposizione di una serie di foto, l’allestimento offre al visitatore un percorso di opere dell’autore, di idee e di condivisione. “Appese a un filo”… a uno spago, per la precisione, i pensieri dei grandi fotografi sono tenuti da semplici mollette per stimolare l’attenzione del visitatore al grande tema della fotografia… Messaggi “appesi a un filo”, invitano a condividere e a mettere in mostra le proprie idee sull’argomento, trasformando il visitatore in attore-autore della mostra.
© Riproduzione riservata