Molfetta sempre più sporca e gli operatori non raccolgono la carta dai mastelli. Un invito a violare le regole?
MOLFETTA – La città è sporca per colpa dei cittadini sporcaccioni, ma anche per indolenza degli operatori dell’Asm di Molfetta, che spesso svolgono in fretta e male il loro lavoro.
Invece di incentivare l’uso dei mastelli, si punta a scoraggiare i cittadini, perché è molto più comodo raccogliere le buste dell’immondizia per strada, che svuotare i mastelli. Insomma, un invito a violare le regole? E poi ci lamentiamo dell’indisciplina dei cittadini.
Una conferma l’abbiamo avuta questa mattina, quando era in calendario la raccolta della carta. Per le strade c’era di tutto carte, cartoni, cartoncini, ecc. e tutto è stato raccolto. Chi invece ha messo la carta nei mastelli celesti, come previsto, ha ritrovato il mastello pieno.
Cosa fare ora? Attendere una settimana o gettare la carta in un cestino dei rifiuti? Ecco come si incentiva la sporcizia della città e l’uso improprio dei cestini dei rifiuti.
C’è qualcuno che vigila sull’operato degli addetti alla raccolta? Ci sono sanzioni per quegli operatori (sicuramente una minoranza) che svolgono con poca diligenza il loro lavoro?
E’ vero, lo ripetiamo che i cittadini sporcano, ma il compito dell’Asm è quello di pulire, anche perché per questo servizio si pagano onerose tasse.
Che ne dice il presidente dell’Asm? Che ne dice il sindaco, che dovrebbe vigilare affinché la città offra uno spettacolo più decoroso.
Come sempre: silenzio. Confermando il vecchio detto: chi tace, acconsente.
© Riproduzione riservata