La scuola è… nuovi orizzonti, le giornate dell'arte e della creatività studentesca all'Alberghiero di Molfetta
Nella sede di via Giovinazzo, dal 18 al 20 aprile, stand dei dipartimenti disciplinari, seminari formativi di settore, esibizioni artistiche, convegni, premiazioni relative ai concorsi scolastici. Completeranno le giornate uno spettacolo teatrale e un galà musicale
MOLFETTA - “La scuola è… nuovi orizzonti”. É questo il motto della tredicesima edizione della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca dell’Istituto Alberghiero di Molfetta che è pronta a partire, dal 18 al 20 aprile 2013. Con la formula collaudata, in questo momento centrale nel curricolo dell’Alberghiero, attraverso gli stands dei dipartimenti disciplinari, i seminari formativi di settore, le esibizioni artistiche, i convegni, le premiazioni relative ai concorsi scolastici interni e aperti alla partecipazione delle altre istituzioni scolastiche del territorio, la scuola mette in vetrina e sottopone al giudizio dei visitatori una parte cospicua dell’attività e della ricerca didattica condotta nel corso dell’anno.
L’evento si articolerà in tre giornate. Lo scenario principale sarà quello consueto della sede di via Giovinazzo, completamente trasformata per l’occasione. Le aule diventeranno stands, i laboratori di cucina saranno aperti a corsisti esterni, la palestra coperta sarà trasformata, con il supporto di tecnici del suono e arredatori professionali, in modernissimo auditorium in grado di ospitare più di 500 spettatori seduti.
Momento forte della giornata del 18 sarà il convegno “La dieta mediterranea delle Puglie”, alle ore 10, nella sede centrale (Istituto Apicella), che vedrà l’intervento del dott. Francesco Bux direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Puglia, della prof.ssa Daniela Carrieri, docente di Scienza dell’Alimentazione, del prof. Giuseppe D’Introno, docente di Laboratorio Servizi Enogastronomici, del dott. Giovanni Misciagna del RCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte. Modererà il dott. Michele Peragine, giornalista Rai.
Nel pomeriggio alle 16 (sede succursale via Giovinazzo) si svolgeranno, a cura dei docenti dell’Istituto Alberghiero, seminari formativi di cultura enogastronomica aperti al pubblico.
Venerdì 19, nella sede succursale, la mattinata sarà dedicata alle premiazioni dei vincitori dei concorsi interni e alle performance di danza, musica e spettacolo. In serata, alle ore 19,30, nel “teatro”, il Laboratorio di Arti Sceniche presenterà lo spettacolo “DON GIOVANNI…ALL’OPERA” liberamente tratto da “Chat en poche” di Georges Feydeau.
Sabato 20 alle ore 9 si terrà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso di arti visive, letterarie e sceniche, dedicato ad Angelo Alfonso Mezzina, rivolto agli studenti di Molfetta delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Concluderà questa edizione della Giornata dell’Arte, alle 19, ancora presso la sede succursale di via Giovinazzo, il Gran Gala Musicale “Le romanze e le canzoni classiche da salotto”. Sul palco, accanto a un ospite d’eccezione, il prof. Michele Mirabella, il soprano Luisella de Pietro, il mezzosoprano Antonella Colaianni, il tenore Leonardo Gramegna. Con loro l’Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta. Suonerà la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare 3 R. A. Bari diretta dal M° Nicola Cotugno.
Autore: Adelaide Altamura