La Capitaneria di Porto di Molfetta omaggia Santa Barbara
MOLFETTA – Ieri mattina, come da tradizione, si è svolta presso il Duomo di Molfetta una Messa, presieduta da don Raffaele Tatulli, Vicario Generale della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, per celebrare Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.
Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo, rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, degli operatori del settore marittimo locale e anche i dirigenti scolastici del Liceo Classico e del Nautico con una rappresentanza di studenti e docenti.
Successivamente, il personale e le Autorità si sono spostati presso la vicina Banchina Seminario dove, a seguito della benedizione, è stata deposta una corona al monumento in ricordo dei caduti del mare, antistante la sede storica della Capitaneria di Porto.
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Raffaele Muscariello, unitamente al comando di Giovinazzo, nell’augurare a tutti i marinai una buona Santa Barbara, ha voluto volgere uno sguardo al futuro, rinnovando l’impegno della Guardia Costiera affinché continui ad essere un faro di sicurezza e un esempio di dedizione al servizio della collettività. La missione primaria resta quella di tutelare e proteggere il mare, fonte di vita e di risorse per tutti noi, affinché anche le generazioni future possano godere della bellezza e della ricchezza del nostro mare.