ICS S: Giovanni Bosco” inaugurata la nuova scuola secondaria di 1° grado “Michele Santomauro”
MOLFETTA – Inaugurata la scuola secondaria di 1° grado “Michele Santomauro”, costituita da due sedi, una situata presso l’edificio scolastico “V. Zagami” in via Azzarita e l’altra collocata presso il plesso “San Giovanni Bosco”, in corso Fornari. La nuova scuola vuole essere la prosecuzione di un progetto educativo e formativo che l’Istituto Comprensivo incomincia sin dai 2 anni di età dei bambini, con la Sezione Primavera, e potrà continuare fino ai 14 anni, come ha evidenziato il Dirigente Scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro nel discorso iniziale. Un progetto che coinvolge tutta la comunità scolastica e territoriale, in una dimensione di cooperazione fattiva e costruttiva tra tutte le componenti.
E' stata un vera festa, alla presenza di centinaia di persone, tra ragazzi, insegnanti, personale della scuola, genitori e autorità scolastiche, comunali e provinciali, che hanno voluto ricordare la figura del prof. Michele Santomauro, un dirigente scolastico concretamente impegnato, alla fine degli anni ’70, a dare dignità ai bambini diversamente abili accogliendoli nella “sua scuola” e garantendo loro il diritto allo studio. La sua azione, efficace e lungimirante nell’ ambito scolastico e culturale, è stata più volte evidenziata dagli autorevoli relatori, dott. G. Lopopolo, dott. D. Marzano, dott. G. Massaro, dott. G. Elia, dott. T. Tota.
Anche il sindaco dott.ssa Paola Natalicchio, nel suo discorso inaugurale, ricordandola figura di Michele Santomauro, cui è stata intitolata la scuola, ha affermato che la nascita di una scuola segna sempre “la ripresa di un cammino di speranza per tutti e soprattutto per le nuove generazioni” e ha sottolineato la stretta collaborazione e sinergia creatasi tra l’Ente locale e il dirigente scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro, che hanno consentito di raggiungere questo importante traguardo. A conclusione degli interventi c’è stato il ricordo del figlio Massimo che ha rimarcato come il padre sia stato “un educatore e un formatore, un papà e un maestro, e soprattutto un uomo che ha acceso molte luci”.
L’intera famiglia Santomauro, presente alla cerimonia, ha offerto ad entrambe le sedi della nuova scuola un notebook. Dopo il taglio del nastro, il dirigente scolastico ha mostrato ai presenti i locali della nuova scuola.
La cerimonia d’inaugurazione della sede staccata della scuola secondaria di 1° grado “Michele Santomauro”, presso l’edificio scolastico “San Giovanni Bosco”, si è svolta in concomitanza con il suono della campanella del primo giorno di scuola quando il dirigente scolastico ha accolto i nuovi alunni, genitori e insegnanti.