Volley. L'Asdam Pegaso Molfetta perde col Trani ma resta nei piani alti
Vincono intanto entrambe le squadre giovanili
MOLFETTA - Era chiamata ad una vera e propria impresa, ma, seppur lottando fino alla fine, l'ASDAM Pegaso Volley Molfetta ha dovuto arrendersi dinanzi alla forte Accademia dello Sport di Trani.
Il risultato finale al Tensostatico è stato di 3-1 per la compagine padrona di casa, ancora capolista quindi nel campionato di Prima Divisione.
“Nonostante la superiorità dell'avversario, soprattutto per quel che riguarda l'esperienza, le nostre ragazze hanno giocato a viso aperto e si sono impegnate al massimo”. Il direttore tecnico Vincenzo Pappagallo parla così del match di sabato scorso contro le quotate avversarie, aggiungendo che “abbiamo sofferto molto l'assenza del laterale Simona Caputo, ma non possiamo trovare in questa mancanza un alibi per la sconfitta. Le ragazze, ne sono sicuro, hanno ancora la giusta carica per fare bene già dalla prossima partita”.
Meno soddisfatto è invece l'allenatore Leonardo De Candia il quale ha bensì dichiarato che “è mancato quell'equilibrio punto di forza delle ultime partite delle ragazze, sabato anche imprecise in fase di ricezione e finalizzazione di diverse palle che potevano essere decisive. Vogliamo disputare un campionato di alto livello e questo è ormai detto, ma per farlo dobbiamo essere più incisivi negli scontri diretti”.
Sabato al PalaPoli arriva il fanalino di coda Young Lions Peuceta, formazione di Sannicandro di Bari, ferma ancora a zero punti in classifica. Un'occasione davvero troppo ghiotta per essere fallita, ma lo stesso mister De Candia tiene a precisare che “non bisogna mai sottovalutare l'avversario, poiché è proprio nei suoi momenti più difficili che questi può dare dispiaceri a chi non se l'aspetta.
Sabato mi aspetto una risposta positiva dalle mie ragazze. Dobbiamo cercare di non perdere il treno delle prime in classifica e dobbiamo riuscire a confermare la nostra imbattibilità tra le mura amiche”.
Nello scontro di Trani segnali positivi sono arrivati da Flavia Annese e da Annarita Spaccavento (foto), la quale ha bagnato il suo esordio dal primo minuto con una prestazione che ha soddisfatto un po' tutti gli addetti ai lavori in casa Pegaso.
“Sono contenta di aver avuto questa possibilità - ha affermato la stessa centrale molfettese - e sono pronta a giocarmi tutte le mie carte per aiutare la squadra a fare sempre meglio. Il risultato però non è stato dei migliori e questo a mio parere è dovuto al fatto che alcune hanno mollato troppo presto.
Per ottenere qualcosa di importante bisogna crederci fino in fondo e soprattutto non bisogna mai pensare solo a sé stessi mettendo da parte la squadra. Sabato in molte hanno peccato proprio in questo. Ora dobbiamo essere brave a non ripetere più certi errori ed a restare unite anche quando le cose non vanno come dovrebbero. In campo la cosa più importante per riuscire ad avere la meglio sulle avversarie è incoraggiarsi l'un l'altra e mantenere la calma in ogni occasione”.
L'appuntamento con la Prima Divisione è quindi sabato 22 novembre alle ore 18.30 per la sfida ASDAM Pegaso- ASD Young Lions Peuceta.
Torna a sorridere invece la formazione under 18, la quale batte la Sportilia Bisceglie per 3-2 e trova una vittoria che, se con la classifica non fa un granché, per lo meno agisce sul morale di una squadra che non sta esprimendo tutte le sue potenzialità.
Chi va invece a vele più che gonfie è la formazione under 16 di mister Giacinto de Trizio, uscita vincente anche contro il Trani ed ancora al comando del torneo senza sconfitte.
Contro le tranesi non c'è stata partite ed il 3-0 è l'ennesima conferma dell'ottimo lavoro svolto dallo stesso tecnico de Trizio e di una rosa di giovanissime giocatrici sempre attente e mai dome.
Domenica al PalaPoli, fischio d'inizio alle ore 10, andrà in onda la sfida al vertice contro la diretta inseguitrice Terlizzi.