VOLLEY – Premiati al Comune gli atleti dell'Indeco promossi in A2
MOLFETTA – 25.5.2003
Cerimonia di premiazione dell'Indeco Molfetta, promossa in serie A2 di volley nell'aula consiliare del Comune: atleti e dirigenti della squadra molfettese hanno ricevuto una targa ricordo e hanno sfilato davanti alla cittadinanza.
Il sindaco Tommaso Minervini ha elogiato la squadra, parlando di una storia di vita che travalica i confini dello sport, di singoli campioni che vincono formando un gruppo, lottando e soffrendo. Il primo cittadino ha espresso rammarico per le assenze e si è augurato il raggiungimento di una certa autonomia nel programmare il futuro, che deve contare sì sugli appoggi esterni delle sponsorizzazioni, ma senza legarvi a doppio filo le sorti della società.
Nel corso della premiazione sono emerse in maniera forte le difficoltà finanziarie nelle quali si dibatte il sodalizio biancorosso. Come ha sottolineato Michele Vitulano, in rappresentanza dello sponsor Indeco, i costi di un campionato di serie A2 sono quadruplicati rispetto ad una stagione di B1, e, pur confermando il binomio della sua azienda con la Molfetta Volley, auspica l'entrata in gioco di nuovi soci.
L'amministrazione comunale ha promesso un aiuto alla società per questa prima stagione in serie A, ma sarà d'obbligo rimboccarsi le maniche per trovare nuove disponibilità finanziarie. Le imprese, molfettesi e non, devono comprendere l'importanza del traguardo e la visibilità che una serie A potrebbe dare, in tutta Italia.
Il sindaco Minervini ha anche chiarito che il nuovo palasport è quasi pronto, e che al massimo potrebbe esserci un mese di scarto tra l'inizio della stagione e la disponibilità della struttura.
Il presidente del consiglio comunale, Pino Amato, ha dato il suo personale in bocca al lupo al team del presidente Alessandrini, profetizzando una futura serie A1. Che, a detta del vice-presidente dell'Indeco, Antonacci, potrebbe non essere un sogno così lontano.
È intervenuto anche l'Assessore allo Sport, Azzollini. Simpatica la presenza degli atleti, su tutti il vivacissimo Mario Bonamici, che ha imperversato con le sue battute. Tutti presenti, mancava il solo Maurizio Lopis.
Ora si attendono le prossime mosse, considerando che l'iscrizione al campionato può effettuarsi entro il 13 giugno, e che bisognerà cominciare a lavorare per formare il nuovo organico.
Michele Bruno