Una serata di sapori intensi
Al “Bar al Duomo” buona cucina e ottimi sigari cubani
Come trasformare una tiepida serata estiva molfettese in una notte dal sapore internazionale? Basta semplicemente scegliere il luogo giusto, affidarsi alla fantasia del gusto e mixare il tutto con della buona musica.
Se quest'estate vi siete fermati al "Caffè al Duomo" forse concorderete con quanto state leggendo. Per tutta la stagione, infatti, presso la struttura prospiciente il porto della città è stato possibile assaggiare piatti della nostra tradizione e ascoltare musica proveniente dall'altro lato del mondo.
Una proposta accolta con favore dalla cittadinanza, spesso costretta ad emigrare in cerca di locali che coniughino qualità e servizi per tutte le tasche, ma soprattutto vero punto di riferimento per chi dal circondario abbia voluto trascorrere una serata nella nostra città.
Per concludere alla grande questa fortunata stagione i titolari del "Caffè al Duomo", Vito e Salvatore Farinato hanno organizzato una serata speciale in occasione della quale ai sapori della nostra terra, ai travolgenti ritmi jazz, si è aggiunto l'intenso odore dei caffè dell'Avana, patria dei più famosi sigari del mondo: i Montecristo. È stata, infatti, presentata per la prima volta nella nostra città la nuova gamma di Habanos Edmundo, che si aggiungono alla vasta gamma di sigari disponibili presso la rivendita tabacchi n°3 del "Caffè al Duomo".
Montecristo è la marca che ha scritto una nuova pagina nella storia del sigaro cubano a partire dal 1935, mantenendo intatta negli anni la "sobrietà lussuosa" nella presentazione e la manifattura rigorosamente eseguita ancora oggi a mano. Proprio durante questo procedimento, nel secolo scorso, la famosa novella di Alexandre Dumas, "Il conte di Montecristo", era letta ai torcedores della fabbrica dell'Avana mentre arrotolavano i sigari, di qui l'origine del marchio del giglio incorniciato fra sei spade incrociate.
Una serata di sapori, dunque, da ricordare per portare ancora con sè il gusto e il profumo dell'estate.
M. d. S. jr