Una delegazione molfettese al Parlamento Internazionale dei Giovani
Otto studenti in partenza per Molndal in Svezia per la quinta sessione del Parlamento Internazionale dei Giovani. Lunedì, 21 settembre, la manifestazione d'investitura ufficiale
MOLFETTA - Anche quest'anno Molfetta sarà presente ai lavori dell'International Youth Parlament che si terrà a Molndal (in Svezia), dall'1 al 6 ottobre. Momento di confronto e scambio interculturale tra i giovani europei, alla V edizione del Parlamento Internazionale dei Giovani parteciperanno otto studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti dalle scuole medie superiori della città. I temi in discussione riguarderanno l'educazione sessuale, sociale e l'educazione alla salute.
L'iniziativa s'inserisce tra le attività promosse dal Forum comunale dei Giovani ed è finanziata dall'Assessorato ai Servizi Socio Educativi nell'ambito di un protocollo d'intesa “Il Comune e la Scuola verso l'Europa”. «Attraverso questa esperienza l'amministrazione comunale s'impegna a sostenere e favorire progetti di interculturalità affinché i nostri giovani esprimano in pieno e da protagonisti attivi il loro essere cittadini europei», illustra l'assessore Luigi Roselli.
Le scuole molfettesi hanno già preso parte alle sessioni annuali del Parlamento Internazionale dei Giovani tenutesi negli scorsi anni a Canterbury (GB) nel 2005, a Molfetta nel 2006, a Esztergom (HU) nel 2007.
Lunedì 21 settembre, alla ore 18.30, nella sala convegni della Fabbrica di San Domenico, tutti gli studenti delle scuole superiori di Molfetta discuteranno e approveranno la mozione ufficiale che sarà presentata alla quinta sessione del Parlamento Internazionale dei Giovani a Molndal. Alla cerimonia d'investitura della delegazione molfettese parteciperà il sindaco Antonio Azzollini.