Una bussola e tre pietre bianche
Francesco Neri sul francescanesimo di don Tonino
Queste pagine illustrano la presenza del francescanesimo nella vita e nell'azione del vescovo Antonio Bello (Francesco Neri, “Una bussola e tre pietre bianche”. Il francescanesimo nella spiritualità di don Tonino Bello. Ed Insieme, Sentieri/37. 2003, pp. 56, euro 5,00).
Col mondo francescano don Tonino ha avuto un legame giuridico, appartenendo all'Ordine Francescano Secolare; letterario, in quanto profondo conoscitore degli scritti e delle biografie di Francesco e Chiara d'Assisi; e soprattutto esistenziale, perché al santo di Assisi egli si è spesso rivolto come ad un modello umano e cristiano.
Se poi provassimo a frugare nella sua bisaccia di pellegrino, troveremmo una bussola e tre pietre bianche.
Gesù Cristo, il perno della bussola. Ai punti cardinali - nord sud est ovest - il grembiule per servire, l'arte di chiamare per nome, il cuore puro nelle relazioni, il dialogo nella cortesia.
Le tre pietre bianche sono la gioia, la bellezza e l'accettazione serena della morte: tre tessere dello splendido mosaico dedicato da don Tonino a Maria.
____________________
Francesco Neri (1959), francescano cappuccino, è maestro nello studentato dei Cappuccini «S. Fara» a Bari, docente di teologia presso lo Studio Teologico
Interreligioso Pugliese di Bari, assistente dell'Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana.