Un nuovo coagulo di idee per governare lo sviluppo
Il manifesto di “esserecittà”
Negli ultimi anni Molfetta ha intrapreso la via del cambiamento e dello sviluppo produttivo basato sulla cultura dell’innovazione. E’ cresciuta l’esigenza di avere una moderna rappresentanza politica che con impegno amministrativo liberi nuove energie sociali e, nel contempo, realizzi un modello di sviluppo basato sulla qualità dei contenuti e dei metodi.
Una città, diventata più attiva, più bella, più intraprendente ma anche solidale, costituisce un patrimonio che non può essere disperso.
Le sfide che Molfetta dovrà affrontare nei prossimi anni sono ardue e affascinanti e potranno essere vinte solo se la politica saprà mantenere un forte rapporto con le molteplici espressioni della società civile.
Avvertiamo l’esigenza di riflettere sulla recente esperienza amministrativa; abbiamo la consapevolezza della complessità dei processi di ordine sociale, economico, politico e civile, che negli ultimi anni si sono innescati nella nostra città; intendiamo inibire il possibile riemergere di logiche clientelari.
Questi motivi ci spingono come cittadini, espressioni del mondo delle professioni, dell’imprenditoria, della cultura e del volontariato a mobilitarci, per affermare e rinnovare i valori che consentano di aprire una nuova fase di elaborazione progettuale sul futuro della città. Una progettualità che coinvolga le parti vitali della comunità e incalzi la politica a rigenerarsi.
Noi firmatari lanciamo un appello affinché si formi un nuovo coagulo di idee, di intelligenze e di energie per governare lo sviluppo, il cambiamento e per consolidare la cultura delle regole e dell’impegno.
Filippo Alessandrini – Nicola Calvani – Giuseppe Cannizzaro – Leonardo Ciccolella – Francesco De Gennaro – Patrizia De Pergola – Domenico Favuzzi – Nicola Giancaspro – Francesco Grillo – Gaetano Grillo – Adele Mastropasqua – Giovanni Modugno – Giovanni Mulinelli – Giuseppe Pansini – Igor Panteghini – Saverio Petruzzella – Massimiliano Piscitelli – Tiziana Ragno – Angelantonio Spagnoletti – Luisella Sparapano – Felice Visaggio