Trinitapoli. Salvato un fenicottero in fin di vita
TRINITAPOLI - Un bellissimo esemplare di fenicottero rosa (Phonicopterus ruber) ferito gravemente all'ala destra è stato recuperato dalla Polizia Municipale di Trinitapoli nei pressi della riserva naturale delle Saline, al confine con il comune di Margherita di Savoia.
Gli agenti della Polizia Municuipale hanno allertato il Centro di Recupero del Wwf Molfetta e consegnato l'animale al responsabile Pasquale Salvemini.
Il fenicottero è stato prontamente trasportato alla clinica chirurgica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari per i doverosi esami clinici da parte del prof. Antonio Di Bello.
Le radiografie hanno evidenziato una frattura esposta dell'ala destra, con netta troncatura. Le gravi condizioni dell'ala rendono, purtroppo, necessaria la sua amputazone.
Dopo l'intervento e la degenza l'esemplare verrà affidato a qualche area protetta, molto probabilmente un'oasi del Wwf: con la menomazione dell'ala per il fenicottero sarà impossibile tornare a volare o a frequentare l'ambiente naturale che lo ha ospitato sino a pochi giorni fa.
Ancora ignote le cause del ferimento ma varie sono le ipotesi che in queste ore vengono formulate: si va dall'urto contro un ostacolo (palo, cavo elettrico ecc) alla lotta tra animali (per la contesa del terriotorio o delle femmine) ma molto credito si dà a cause riconducibili ad atti di bracconaggio (numerose msono le segnalazioni che giungono dalle aree in questione, anche da parte degli stessi cacciatori).