Studentipuntonet, per una scuola più attiva
Da qualche tempo è attiva a Molfetta Studentipuntonet, un'associazione studentesca che si occupa in modo concreto dei problemi e dei diritti degli studenti della scuola media superiore.
Attualmente è animata da una decina di aderenti iscritti al Liceo Classico di Molfetta, che si riuniscono presso la sede della Sinistra Giovanile di Molfetta.
“Questa associazione è nata in concomitanza con le mobilitazioni del Dicembre 2001 contro la Riforma Moratti - afferma Alessia, una delle fondatrici - e poi si è man mano allargata, occupandosi di tutte le tematiche riguardanti la scuola”.
“Adesso siamo divisi in alcuni gruppi che si occupano dello studio dettagliato della Riforma – continua Isa - e del D.P.R. di Studentipuntonet, contemporaneamente ci sforziamo di informare anche gli altri studenti molfettesi della nascita di questa associazione attraverso articoli e comunicati stampa”.
Il gruppo si sta attivando per creare e gestire un giornale dell'associazione, dove ogni studente interessato possa scrivere liberamente di avvenimenti riguardanti il mondo scolastico o dibattere delle grandi novità che lo stanno interessando.
“Adesso Studentipuntonet – sostiene Daniele - può essere considerato un luogo ufficiale cui ogni studente proveniente da qualsiasi Istituto può rivolgersi per discutere insieme delle tematiche, dei problemi e dei diritti di noi studenti dentro la scuola, per poi prendere insieme dei provvedimenti”.
Fra gli aderenti l'entusiasmo è grande e anche la voglia di allargarsi e coinvolgere quanti più giovani possibili, nel Liceo, dove l'avventura di Studentipuntonet è iniziata, ma anche nelle altre scuole di Molfetta, anche perché le iniziative in cantiere da parte del governo li trovano vigili e animati dalla voglia di capire e anche di contestare se sarà il caso.
“Speriamo che molti altri studenti ci contattino – conclude Mauro - per aiutarci nella lotta per affermare i nostri diritti all'interno della scuola. Possono trovarci presso la sede della Sinistra Giovanile di Molfetta in Via Adele Cairoli n 36, ogni venerdì dalle 20.00 alle 21.30”.
Giovanna Maenza