Spiaggia Prima cala tra i rifiuti, a stagione inoltrata mancano i contenitori
Il Comune e l'Asm dovrebbero preoccuparsi della salute dei cittadini e pulire la spiaggia
MOLFETTA - La spiaggia libera della prima cala, a stagione balneare inoltrata, è ancora priva di contenitori per i rifiuti e piena di sporcizia diffusa. Ce lo segnala un lettore, Sabino Inchingolo, che ha inviato una comunicazione anche alle sezione di Molfetta di Legambiente.
“Pur essendo già inziata la stagione balneare – dice Inchingolo - ho mio malgrado riscontrato che la spiaggia libera della Prima Cala di Molfetta immediatamente a ridosso del Campo Sportivo "Paolo Poli" risulta ancora sprovvista degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti con la costatazione che i bagnanti del mattino devono obbligatoriamente convivere con la presenza dei rifiuti di coloro che in precedenza hanno consumato pasti e spuntini non avendo cura invece di depositare per terra i loro rifiuti in assenza dei contenitori, di trasportarli nei più vicini contenitori del centro abitato non lontano e nella fase del percorso del loro rientro a casa.
Questa situazione è assolutamente incresciosa in considerazione che chi di dovere non si interessa ancora e ritiene che la stagione balneare sulle spiagge libere molfettesi ormai ridottissime per numero di abitanti residenti e nonostante il recente aumento della Tarsu del 10% e Irpef comunale aumentata ai pensionati e lavoratori. Inoltre sotto il profilo igienico sanitario questo deposito non controllato dei rifiuti provoca la presenza di insetti e batteri da cui i bagnanti a rischio devono tutelarsi”.
Cosa aspettano il Comune e l'Asm a provvedere a rimuovere i rifiuti e ad installare i contenitori? Il caldo aiuta la pigrizia di chi deve provvedere e ne aumenta la responsabilità (meglio irresponsabilità). La tutela della salute deve essere al primo posto.