Recupero Password
Sinistra ecologia e libertà, via a coordinamento e tesseramento Il nuovo organismo è costituito da Francesco Azzollini, Domi Bufi, Francesca la Forgia, Silvio Salvemini
13 luglio 2010

MOLFETTA Sinistra ecologia e libertà prosegue il suo cammino con la costituzione di un organismo organizzativo e il tesseramento.

«In seguito al significativo interesse suscitato dall’iniziativa dello scorso 25 giugno, “Organizzare il futuro” – dice un comunicato -, che ha visto una numerosa partecipazione verso la quale ci preme ringraziare quanti vi hanno preso parte, Sinistra ecologia e libertà di Molfetta prosegue nel cammino di consolidamento della sua presenza in città, coerentemente con quanto affermato durante l’incontro pubblico. Si è dunque costituito un “coordinamento organizzativo”, sempre aperto a nuovi contributi, nelle persone di Francesco Azzollini, Domi Bufi, Francesca la Forgia, Silvio Salvemini, il cui compito è di dare continuità alle iniziative politiche e programmatiche alle quali Sinistra Ecologia e Libertà intenderà dar vita a Molfetta.
Con rinnovato entusiasmo siamo mossi dall’esigenza di recuperare quei principi e quei valori propri della sinistra, insieme a quelli dell’ambientalismo, del femminismo, del pacifismo, dell’impegno civile, culturale e sociale per far crescere una forza politica in grado di cogliere le istanze presenti nella società e da esse elaborare risposte efficaci per il futuro. In opposizione all’astensionismo sempre più dilagante, riteniamo fondamentale l’apertura alle nuove culture critiche, il mettere in campo l’impegno nella difesa dei principi democratici, lo sperimentare e incentivare forme di partecipazione alla “cosa pubblica” in una fase storica così piena di incertezze come quella attuale.
La nostra bussola da tempo ci indica che bisogna tornare a essere punto di riferimento credibile verso chi, suo malgrado, si trova investito dalle difficoltà generate dalla crisi economica globale, frutto avvelenato di un mercato senza più regole e che, nonostante i disastri sociali generati, ancora non intende porsi dei limiti. Per queste ragioni esortiamo a un impegno diretto che possa manifestarsi anche attraverso il tesseramento, in modo da ricostruire insieme una proposta politica di sinistra al cui rinnovamento siamo tutti chiamati a dare un apporto in vista dell’assemblea costituente di ottobre.
Per confrontarci collegialmente, facciamo presente che a partire da settembre Sinistra Ecologia e Libertà di Molfetta animerà assemblee aperte a iscritti, sostenitori, simpatizzanti, rappresentanti di realtà locali, cittadini ogni venerdì a partire dalle ore 20:00, presso la nostra sede in via S. Silvestro 22 (angolo piazza Paradiso).
Ci assumiamo l’impegno di alimentare un dialogo proficuo e costante con gli altri partiti e con le diverse realtà di riferimento del centro-sinistra cittadino. Urge la necessità di elaborare e condividere istanze e iniziative in grado di contrapporsi a quell’oblio culturale che ha portato molti alla rassegnazione, all’isolamento, all’apatia, al disinteresse, finanche al cinismo individuale. Crediamo indispensabile tornare a proporre temi e valori frutto di un’ampia e coerente elaborazione politica condivisa, per liberarci definitivamente dalle “agende” create artificiosamente dai sistemi di potere dominanti che si avvalgono di un massiccio controllo dei principali mezzi d’informazione e che fanno leva sui bisogni primari di strati sociali sempre più ampi, costretti a subire continui ricatti.
Di conseguenza non ci si può più limitare a escogitare soluzioni su una sommatoria di casi specifici, ma servono risposte d’insieme e di prospettiva in grado di fare emergere una società abbandonata a un declino sempre più evidente.
Rinnoviamo dunque l’invito ad aderire a Sinistra Ecologia e Libertà con le parole del nostro portavoce nazionale Nichi Vendola: “Viviamo in un Paese alla deriva, una destra che strangola le speranze delle nuove generazioni. Una finanziaria che lancia un’OPA sul futuro dell’Italia, una sinistra incerta, ondivaga, una domanda di alternativa che non riesce a trovare un canale nel quale scorrere verso un nuovo futuro. Sinistra Ecologia e Libertà nasce in questo contesto: come una speranza, una possibilità.
Come la voglia di costruire non soltanto il cantiere dell’alternativa, alternativa al berlusconismo, alternativa all’egemonia culturale delle destre, ma anche il tentativo di scuotere l’albero morto del centro-sinistra, di rinvigorire un sogno che possa diventare un programma, un progetto, una battaglia delle idee. Iscriversi per dire della propria voglia di libertà, della propria voglia di ribellione contro questa destra e contro la subalternità culturale di chi non è in grado di cambiare il mondo».
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


"Colleghi"... da qualche settimana, è stato "catapultato" nel forum un soggetto, che ha iniziato in maniera poco velata, a lanciare minacce, poco indirette, a destra e a sinistra, prendendo a bersaglio Falko, Angelina, Alba, Hans, il Giannossi (del quale non condivido il pensiero, sia chiaro, ma che ha pieno diritto di parola!)... Vi informo, che mi sono preoccupato di verificare come, questo soggetto invasato di giustizialismo, si approvigionasse di notizie personali che poi gli hanno consentito di "calibrare" al meglio le minacce (compreso il colore delle automobili, eredità, adozioni, notifiche..., frequentazioni ecc.). Minacce comprensibilissime per i vari destinatari, Falko, Alba, Angelina, ecc... criptiche per tutti gli altri... Le mie verifiche, sulle amicizie di costui, pubbliche (facebook) hanno portato alla conferma dell'inevitabile conclusione: pasce, questo elemento, nel recinto giustizialista locale, vorrei poter essere più specifico... cercate di comprendermi... Ha la possibilità, questo elemento, di carpire illegalmente notizie sulla vita privata di ogni forumista. Adesso, lo so già, il tipo risponderà che soffro da sindrome di accerchiamento, può anche essere, nessuno è perfetto, ma quando si allude, ad "eredità", "colore autovettura", "amicizie", frequentazioni... e altro ancora... per concludere poi che mi attenderebbe "un burrone" (con l'utovettura... del colore di cui sopra), o "un'aula di Tribunale", penso che non ci siano più dubbi, e ci sia molto poco da interpretare, sul fatto, che questo elemento, se non è esso stesso un'istituzione deviata, pasce in qualche istituzione deviata locale (non sto parlando della politica). Si definisce di sinistra... costui... Una sinistra che vuole dare il potere ad un PM! Di questa sinistra, mi onoro di non far parte. Un saluto a tutti voi, amici ed avversari, e un saluto al Buon Giannossi, che aveva diritto di sostenere il suo sindaco, a modo suo, a parole sue... prima di essere anch'esso minacciato!
martedì 13 lug 2010 15:51:40 - hans petersen, concordo! Purtroppo certa sinistra, non ha compreso che il garantismo, non ha e non deve avere colore politico; la giustizia è di tutti e non può essere cooptata in alcun schieramento; il giustizialismo, semmai, fa parte degli autoritarismi. Ma questi non lo vogliono capì, per cui (e l'ho detto io da un sacco di tempo), i principali alleati di Berlusconi, sono proprio i bambinelli che idolatrano i PM, non comprendendo che i PM, non vanno idolatrati, non vanno osannati, devono fare semplicemente il proprio lavoro nel silenzio, nella discrezione, nell'oculatezza, nell'imparzialità e nell'onestà... ma, soprattutto, non vanno candidati da nessuna forza politica. Questo modo di fare da parte di questi soggetti, delegittima fortemente l'istituzione, la magistratura. A questi signori, ad esempio, non si può dire che sì, le intercettazioni sono indipspensabili, ma occorre evitare che prima ancora dell'inizio di qualsiasi procedimento, qualsiasi cittadino possa vedere sputtanata la propria vita privata sui giornali - vera condanna definitiva ed inappellabile -; a questi signori, non si può dire che le intercettazioni a strascico, sono un sistema deleterio per fare indagini, ma soprattutto sono pericolose, nelle mani di qualche PM, che non soggiace alla legge, ma solo all'umore e all'istinto di trovare il reato, dopo che ha individuato il colpevole da colpire per le più svariate ragioni. Sono d'accordo con te hans, ci sarebbe molto da dire in merito. Saluti --- hans petersen|martedì 13 lug 2010 10:38:35 - Il dialogo pieno di insulti e minacce tra FALKOROSSO e GUY rappresenta lo specchio dell'Italia ma soprattutto rappresenta le condizioni pietose in cui versa in modo irreversibile la sinistra -sinistrata... ossia divisi eternamente con un guazzabuglio di papponi che hanno come unico comune denominatore l'essere contro Berlusconi sempre comunque e a prescindere... e Silvio vi ringrazia... bravi... bravi... continuate cosi...

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet