Sindaco contro l'Amiu di Trani: non vuole i rifiuti dell'impianto di compostaggio
MOLFETTA – 2.6.2003
Emergenza rifiuti di nuovo alla ribalta con il Comune di Molfetta che denuncia l'Amiu di Trani che rifiuta i sovvalli dell'impianto di compostaggio.
A denunciare la situazione è l'Assindustria di Bari la quale teme che la gestione dei rifiuti nel nord barese (Bacino Bari 1) possa provocare problemi per 1'attività dell'impianto di compostaggio dei sovvalli (materiale di scarto riveniente dalla lavorazione dei rifiuti) a Molfetta (nella foto).
In un comunicato diffuso dall'Associazione degli industriali della provincia di Bari si chiede «1'intervento urgente delle autorità competenti, in particolare del commissario delegato per 1'emergenza ambientale Raffaele Fitto e del prefetto di Bari Tommaso Blonda».
«Desta preoccupazione - è detto nel comunicato - la notizia pervenuta riguardo le problematiche dello smaltimento rifiuti urbani del Bacino Bari 1. Oggi infatti il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini ha denunciato come 1'Amiu di Trani continui a non autorizzare il conferimento dei sovvalli» prodotti nell'impianto di compostaggio di Molfetta.
«Tale situazione - secondo gli industriali - pregiudicherebbe nei fatti 1'attività dell'impianto, con conseguenze negative sulla gestione dei rifiuti dell'intero bacino».