Selezioni dei Figuranti per il Certame Cavalleresco di settembre a Barletta
BARLETTA – 9.5.2003
Sono cominciate da mercoledì e dureranno fino al 23 giugno le selezioni per i Figuranti che parteciperanno al Corteo Storico del Certame Cavalleresco “Disfida del Cinquecentenario”, in programma il 13 e 14 settembre prossimo. Le schede d'iscrizione sono a disposizione presso l'Ufficio Informazioni Turistiche (I.A.T.), in Corso Garibaldi 204-206, dove devono essere anche consegnate dopo la compilazione. Gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e il giovedì anche ore 17-19.
Le selezioni saranno effettuate nella Piazza d'Armi del Castello di Barletta nelle seguenti date: giovedì 26 giugno 2003, ore 16 donne e bambini; venerdì 27 giugno 2003, ore 16 uomini.
Le iscrizioni possono essere effettuate anche via internet, attraverso il sito ufficiale della Disfida: www.disfidadibarletta.net
Barletta, città della Disfida per antonomasia, partecipa al Palio di Taranto, manifestazione ormai tradizionale del centro ionico, che quest'anno si articola in due parti, una l'8 maggio e l'altra fra il 19 e il 27 luglio.
Ieri, in occasione della 1ª tornata della Regata di barche a remi dei Rioni, è stato sancito il gemellaggio fra il Palio di Taranto e la Disfida di Barletta.
La città di Barletta è stata rappresentata dal sindaco Francesco Salerno, e ha partecipato al Corteo Storico con circa 50 persone tra sbandieratori, musici e figuranti in costume del Cinquecento.
Dopo il saluto ai concorrenti da parte dei sindaci di Taranto e di Barletta; c'è stata la cerimonia di gemellaggio delle due città; l'arrivo e il varo delle imbarcazioni a mare, la regata, partita dal Mar Grande.
A conclusione della Regata e prima della premiazione, il sindaco di Barletta si è trasferito sull'imbarcazione della Marina Militare, per seguire la processione a mare del Santo Patrono, S. Cataldo.