San Nicola sei tu 2020 i doni raccolti dal SerMolfetta per i bimbi meno fortunati
MOLFETTA - In occasione della festa di San Nicola, il Santo che ogni anno, il 6 dicembre, porta doni e leccornie ai bambini molfettesi, il Sermolfetta, per il decimo anno consecutivo, ha organizzato #SANNICOLASEITU: la raccolta e consegna di giochi e dolciumi per i bimbi meno fortunati della Città.
I volontari, di solito abituati a consegnare i giocattoli nella cameretta di ciascun bambino, quest’anno hanno dovuto reinventarsi e hanno proposto il San Nicola Drive Through.
Sono state allestite 8 postazioni in Città – nei palazzetti e nelle sedi di Sermolfetta – ed è stato garantito il domicilio per coloro che erano impossibilitati a muoversi.
“È stata una giornata particolare – ha commentato Salvatore del Vecchio presidente del Sermolfetta – abbiamo voluto fortemente organizzare il progetto anche quest’anno, nonostante tutto quello che ci circonda. Abbiamo messo la sicurezza davanti a tutto, creando consegne distanziate negli orari e negli spazi, predisponendo DPI e sanificazione per ogni postazione, ma non abbiamo voluto rinunciare alla magia di questo giorno”.
Sono stati consegnati giocattoli, dolciumi e materiale scolastico a 320 bambini molfettesi attraverso la modalità “drive through” mentre 60 bambini sono stati raggiunti a domicilio: si tratta di ospiti del progetto SPRAR, di disabili e di famiglie in isolamento o quarantena a causa di positività Covid-19.
Il SerMolfetta ringrazia il Comune che voluto donare mascherine chirurgiche ad ogni nucleo familiare, Metropolis e i gestori del PalaPoli, PalaFiorentini e PalaPanunzio (Pienza Boxe) che hanno letteralmente spalancato le porte, facendoli sentire a casa.
Ringraziano tutti i cittadini, le aziende, le organizzazioni e gli enti che hanno generosamente supportato la raccolta dei giocattoli e i volontari che, anche avendo figli e nipoti hanno dedicato questa giornata al prossimo, organizzando, raccogliendo, impacchettando, infiocchettando e distribuendo i doni.
Infine un ringraziamento soprattutto a San Nicola che, anche quest’anno, non ha lasciato nessuno da solo.