Recupero Password
Sabato seminario a Bari su diritti d'autore con l'avvocato di Molfetta Vincenzo Raguseo
30 novembre 2012

BARI - Partirà domani il seminario «L’artista e i suoi diritti. I diritti sul nome, sul marchio, sull’imagine, sulle creazioni e sulle performances» organizzato dall’avvocato molfettese Vincenzo Raguseo, specializzato in proprietà intellettuale e diritto dello spettacolo, e dal dott. Filippo Indolfi, esperto in proprietà intellettuale, nell’ambito del Medimex, la Fiera mondiale della musica (sala n.6 del nuovo padiglione Fiera del Levante alle ore 12.30,  al 2 dicembre).  

Interverranno don Girolamo Samarelli, produttore di Digressione Music S.r.l. ed il gruppo dei Bum Da Bash.

Il seminario esamina i fondamentali diritti al nome ed all’immagine, che possono costituire anche oggetto di registrazione come marchio nazionale, comunitario ed internazionale con un conseguente rafforzamento delle possibilità di tutela e di sfruttamento.

Saranno oggetto di attenzione particolare i diritti morali e patrimoniali degli autori ed i diritti “connessi” degli artisti, interpreti ed esecutori. Si parlerà di come tali diritti possono essere protetti ed economicamente “sfruttati”. Si faranno cenni ai contratti di utilizzazione del nome e dell’immagine, ai contratti pubblicitari e di merchandising, ai contratti di cessione e licenza dei diritti, ai contratti di produzione discografica e teatrale, ai contratti di distribuzione e di rappresentazione.

 

© Riproduzione riservata

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet