BARI - Partirà domani il seminario «L’artista e i suoi diritti. I diritti sul nome, sul marchio, sull’imagine, sulle creazioni e sulle performances» organizzato dall’avvocato molfettese Vincenzo Raguseo, specializzato in proprietà intellettuale e diritto dello spettacolo, e dal dott. Filippo Indolfi, esperto in proprietà intellettuale, nell’ambito del Medimex, la Fiera mondiale della musica (sala n.6 del nuovo padiglione Fiera del Levante alle ore 12.30, al 2 dicembre).
Interverranno don Girolamo Samarelli, produttore di Digressione Music S.r.l. ed il gruppo dei Bum Da Bash.
Il seminario esamina i fondamentali diritti al nome ed all’immagine, che possono costituire anche oggetto di registrazione come marchio nazionale, comunitario ed internazionale con un conseguente rafforzamento delle possibilità di tutela e di sfruttamento.
Saranno oggetto di attenzione particolare i diritti morali e patrimoniali degli autori ed i diritti “connessi” degli artisti, interpreti ed esecutori. Si parlerà di come tali diritti possono essere protetti ed economicamente “sfruttati”. Si faranno cenni ai contratti di utilizzazione del nome e dell’immagine, ai contratti pubblicitari e di merchandising, ai contratti di cessione e licenza dei diritti, ai contratti di produzione discografica e teatrale, ai contratti di distribuzione e di rappresentazione.
© Riproduzione riservata