Sabato Lino Patruno presenta il suo ultimo libro a Molfetta
"Imparate dal Sud. Lezione di Sviluppo all'Italia" alla Galleria 54 Arte Contemporanea
Lino Patruno
MOLFETTA - Sabato 14 gennaio alle ore 18.30 si terrà la prima presentazione del 2023. L'evento organizzato in collaborazione alla Galleria 54 Arte Contemporanea (Via Baccarini, 54) il giornalista Lino Patruno presenterà il suo ultimo libro "Imparate dal Sud. Lezione di Sviluppo all'Italia".
Sarà un viaggio tra le realtà economiche e imprenditoriali d'eccellenza del Sud. Il volume, edito da Magenes, non è solo una lente di ingrandimento sul Mezzogiorno, ma anche e soprattutto uno strumento per scoprire e mettere in atto le potenzialità del Sud, che cresce nonostante e contrariamente ai i luoghi comuni.
Lino Patruno è laureato in Economia con indirizzo sociologico, ha diretto per 13 anni la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, ora ne è ancora editorialista, autore di una rubrica settimanale e di articoli vari. Ha coordinato e diretto per anni l'emittente televisiva Antenna Sud collegata al giornale. Ha partecipato come opinionista a decine di programmi televisivi della Rai e delle maggiori emittenti nazionali, essendo attualmente critico letterario per il programma Milleunlibro di Gigi Marzullo (Rai1).
Con grande meticolosità e competenza, elenca e riunisce personaggi con numeri impressionanti e primati misconosciuti che hanno dato lustro al nostro territorio nel campo della tecnologia, dello sport, della medicina, dell'aerospazio, dell'informatica, della moda. "Imparate dal Sud" è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.