Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Ritrovato a Molfetta un serpente della specie “falso corallo”
02 agosto 2012
MOLFETTA -
Insolito ritrovamento ieri a Molfetta: nella zona industriale, in una cassa all’interno di una delle piattaforme di distribuzione di prodotti alimentari e non, è stato rinvenuto un serpente della specie “
falso corallo
”.
Il coloratissimo e innocuo rettile, di origine esotica, vive principalmente in America ma lo si può comunque trovare in commercio anche in Italia e può essere acquistato se corredato, ovviamente, del’apposito certificato CITES, la normativa internazione che regolamenta la commercializzazione di specie animali e vegetali.
Il suo ritrovamento nel nostro territorio, presumibilmente, è legato all’importazione di frutta esotica da parte della piattaforma molfettese.
Il serpente, della lunghezza di circa 60 cm, è stato recuperato da
Pasquale Salvemini
, delegato regionale della LAC Puglia, il quale ha osservato: «In questo caso si parla di un arrivo accidentale nel nostro paese ma in tutta Italia si registra l’aumento di acquisti di animali esotici (pappagalli, rettili pericolosi, e altri) che, il più delle volte, vengono sottratti al loro ambiente naturale e creano un grave squilibrio per la nostra fauna selvatica se liberati. Il consiglio, quindi, è quello di evitare l’acquisto di tali animali».
L’esemplare recuperato nella zona industriale è stato poi affidato al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta.
© Riproduzione riservata
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Corrado
03 Agosto 2012 alle ore 11:49:00
mi chiedo se anche la presenza di numerosi pappagalli presenti nella nostra città sia frutto di una medesima importazione. Basta 1 o 2 pappagalli per proliferarne centinaia...
Rispondi
Pudore
02 Agosto 2012 alle ore 18:30:00
In una città "falsa" e "falsata" anche i coralli sono falsi, non importa se serpenti, cani, gatti, pappagalli, colombi e gabbiani, uomini e donne, maschi e femmine e quant'altro.
Rispondi
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
28 gennaio 2025
Attualità
A Conterosso Molfetta giovedì si parla di controstoria dell’informazione sulla guerra in Ucraina
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
28 gennaio 2025
Attualità
Al Ferraris di Molfetta ricordata la tragedia dell’Olocausto
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet